DIDATTICA
L’accademia offre tre tipologie di percorsi formativi:
- Corsi triennali
- Master
- Workshop
- Corsi agili
- Summer School
Le discipline che comunemente strutturano il modello accademico diventano la base formativa su cui si innestano contenuti innovativi, attività extra-accademiche, ecc. Le accomuna il metodo esperienziale e il coinvolgimento partecipativo dello studente che ne fa patrimonio per la costruzione del proprio approccio creativo nei confronti del mondo e delle professioni.
Il metodo didattico e di lavoro è sperimentale in quanto ha come obiettivo quello di costruire una forma mentis, attraverso un approccio processuale e non nozionistico della formazione.
L’offerta formativa di ABADIR si struttura come una trama didattica un sistema in cui le discipline tradizionali fanno rete con altre discipline e con altre attività. All’interno della trama lo studente potrà scegliere liberamente i tasselli del proprio percorso formativo adattandolo ai propri interessi e alle proprie inclinazioni.
Le aree disciplinari sono due:
D > Design
A > Arti Visive
Il triennio rilascia un diploma accademico di primo livello.
DIPARTIMENTO DI DESIGN
Direttore e consulente scientifico di area: Vanni Pasca Raymondi
Il mondo è in rapido cambiamento. Cambiano i paesi che trainano lo sviluppo economico. Si trasformano le strutture industriali, le tecnologie produttive e i materiali, l’organizzazione dei mercati, le modalità dei consumi, le tecniche di informazione e comunicazione visiva.
In questo panorama, imprese ed enti pubblici e privati chiedono designer capaci di dar risposta ai temi e ai problemi posti dalla mondializzazione e dalle innovazioni tecnologiche. Abadir intende formare questi progettisti in grado di dar forma al nostro futuro.
Il dipartimento propone i seguenti percorsi didattici:
Triennio in Design e comunicazione visiva
attivo dall’anno accademico 2012-13
Master Accademico di I livello in product design
seconda edizione in corso –A.A. 2013-14
Master Accademico di I livello Relational design
prima edizione in corso A.A. 2013-14
Bando docenze A.A. 2015-16
Scarica il bando
Scarica la lettera
DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE
Il Dipartimento di Arti Visive di Abadir vuole guidare la formazione artistica verso una produzione culturale in movimento, e pertanto organizza in sequenze periodicamente strutturate la convergenza dei vari ambiti disciplinari su problematiche e sperimentazioni in grado di favorire l’attivazione e lo sviluppo, anche consapevole e critico, di un nuovo immaginario.
Il dipartimento propone i seguenti percorsi didattici:
Laurea triennale in arti visive (non attivo)
Triennio Arti Visive
Non attivo