L’Osservatorio per le Attività Produttive (OAP) è un sistema di mappatura delle aziende attive sul territorio avviata all’interno dei corsi di Design System e Tipologia dei Materiali e a tutt’oggi condotta dai rispettivi docenti – il prof. Vincenzo Castellana e la prof.ssa Cecilia Alemagna – nella consapevolezza che una struttura didattica deve formare i propri studenti a partire dal dialogo con l’ambiente di appartenenza.
Il lavoro svolto dall’OAP è legato ad uno studio analitico delle potenzialità produttive del territorio, non solo nel settore manifatturiero o agroalimentare ma anche nell’ambito delle imprese culturali. La tracciatura e la definizione dei valori aziendali vengono messi a sistema attraverso la simulazione di percorsi di innovazione, crescita e riposizionamento che avvengono all’interno dei corsi di Design, Comunicazione Visiva e Design Strategico.
Per saperne di più, scrivi a oap@abadir.net
Tra le attività sviluppate dall’osservatorio figura il Summer Studio che si è tenuto in Accademia dal 17 al 26 luglio 2019, un laboratorio intensivo di progetto guidato dal designer Odo Fioravanti per la progettazione di nuovi concept per dispositivi industriali prodotti dall’azienda Plastitalia S.p.A. La partecipazione è stata ristretta a 8 partecipanti provenienti da varie parti d’Italia, selezionati attraverso una open call. Il Summer Studio ha dato ai partecipanti la possibilità di entrare all’interno di un percorso produttivo, di confrontarsi con una realtà industriale di grande valore e, al contempo, con un designer senior che li ha guidati nella costruzione metodologica del progetto.
ACCADEMIA ABADIR
Osservatorio Attività Produttive
DIREZIONE E COORDINAMENTO
Vincenzo Castellana
Docente Design System
COMITATO SCIENTIFICO
Vanni Pasca
Lucia Giuliano
RESPONSABILE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E I MATERIALI
Cecilia Alemagna
Docente Tipologia dei Materiali