abadirbase è un programma di residenze nato dentro ABADIR per promuovere l’incontro tra il mondo della produzione artistica e quello della formazione accademica e per portare a riconoscere fonti conoscitive e immaginative tanto nel contesto ambientale (la morfologia naturale e storica di un’isola mediterranea con fulcro vulcanico, attraversata da ondate migratorie antiche e recenti) quanto nell’apporto che esperienze ed estetiche di ambiti anche molto differenti e lontani possono offrire e sviluppare dentro il carattere di quel contesto nel periodo di una dislocazione produttiva. abadirbase è un programma i cui protagonisti sono invitati a indagare territori multi-disciplinari e scoprire punti di sutura capaci di generare nuovi sistemi e nuovi approcci nei processi di apprendimento.
abadirbase promuove un territorio di idee e pratiche capaci di aggiungere uno strato di complessità alle attività educative di Abadir e stimolare la diversità intellettuale.
Sotto la bandiera di abadirbase, artisti internazionali e locali, ricercatori, operatori culturali, studenti e accademici hanno l’opportunità di confrontare le pratiche individuali con gli obiettivi didattici esplorando differenze e affinità tra arte, scienza, sociologia, architettura, musica, tecnologia e educazione attraverso provocazioni, dibattiti, interpretazioni, ecc.
abadirbase incoraggia la convivenza tra artisti, curatori, scienziati e professionisti provenienti da ambiti diversi e li invita ad esplorare il contesto locale e a comunicare con il territorio.