Dal 30 settembre al 5 ottobre 2024 da Spazio Sintesi a Palermo il workshop Di volti, di suoni e di latta con Vittorio Venezia, Roselena Ramistella e Vincenzo Callea, in partnership con iDesign.
+ See more
Un workshop con Giulio Iacchetti per progettare oggetti e dispositivi per il nuovo spazio food di Isola Catania, organizzato nell’ambito del Master in Design Strategico e Direzione Creativa. Posti limitati!
+ See more
Un progetto educativo sul tema dell’acqua, in partnership con lo studio olandese Makkink & Bey e co-curato da Andrés Fredes, in partenza a luglio 2024 con una Summer School in Sicilia.
+ See more
Una Summer School tra calligrafia e legatoria artigianale, guidata da Monica Dengo nell’ambito del master in Comunicazione Visiva e Art Direction.
+ See more
Workshop con Kevin Walker, esperto di AI e ricercatore alla Coventry University di Londra, nell’ambito del corso di Metodi e Strumenti per la Rappresentazione con Melani De Luca
+ See more
Dal 17 al 28 giugno c’è la Summer School del Master in Comunicazione Visiva e Art Direction: due workshop intensivi e immersivi, rispettivamente con Quim Marin e Monica Dengo. Posti limitati, affrettati!
+ See more
Una Summer School tra musica e graphic design guidata da Quim Marin nell’ambito del master in Comunicazione Visiva e Art Direction. Scopri i progetti!
+ See more
Due giorni intensivi in compagnia di Spartaco Albertarelli e Stefano Mirti per ideare e prototipare una serie di giochi che verranno presentati e testati ad Etna Comics. Partecipare è gratuito. Posti limitati!
+ See more
Da Nict Nact, living lab nel cuore di Catania dedicato all’innovazione e alla partecipazione giovanile, abbiamo sperimentato il taglio laser e prototipato un gioco e una serie di arredi urbani.
+ See more
Un workshop con Melani De Luca sul tema dell’Intelligenza Artificiale e del riconoscimento facciale, ispirato ai sistemi di camuffamento ideati da Adam Harvey.
+ See more
Quest’anno, per il corso di Tecnologia dei Materiali per la Grafica con Luisella Cresto abbiamo dato vita da Print Club Torino a una pubblicazione per SOUP, il magazine per bambini e bambine di FARM Cultural Park, sperimentando la stampa serigrafica.
+ See more
Il 23 e 24 marzo da Trame di Quartiere puoi co-progettare e dare vita, con Greta Naselli, al Padiglione Fera O’Luni nell’ambito del progetto RUNAWAYS di Dopo?space per la Milano Design Week
+ See more
Una serie di manifesti per dar voce alla città di Catania e dialogare con essa, realizzati da 30 giovani designer provenienti da tutta Italia durante la Summer School 2023 con Studio Mut, in partnership con Isola, nell’ambito del Master in Comunicazione Visiva e Art Direction.
+ See more
Dal 21 luglio al 2 agosto c’è la summer school del Master in Comunicazione Visiva e Art Direction: due workshop intensivi a cura di Team Thursday e Studio Mut. Posti limitati!
+ See more
Un laboratorio di progettazione con materiali naturali e scarti vegetali di riuso, coordinato da Studio Forward e dall’architetto Luca Bullaro all’orto Botanico di Palermo.
+ See more
Dal 3 all’8 luglio a Scutari (Albania) un workshop sulla curatela d’arte e di progetti culturali negli spazi indipendenti tenuto dall’artista Adrian Paci nell’ambito del Master Mater Matuta
+ See more
Un workshop di serigrafia con Filip Zagórski e Marta Kwiatek (School of Form), organizzato nell’ambito del Programma Erasmus+, per sperimentare con la stampa analogica e con l’improvvisazione creativa
+ See more
Un workshop di product design con Vittorio Venezia, in collaborazione con Studio Forward, ispirato alle “macchine inutili” di Bruno Munari.
+ See more
Anche quest’anno siamo stati da Print Club Torino con Luisella Cresto, docente di Tecnologia dei Materiali per la Grafica, e abbiamo dato vita ad un nuovo progetto editoriale stampato in Risograph.
+ See more
Un laboratorio itinerante attraverso i giardini lavici territorio etneo per riscoprire la dimensione sensoriale e materica del disegno a mano libera insieme a Claudio Patanè.
+ See more
Nel workshop All Capitals con Julia Born abbiamo indagato il rapporto tra la scrittura e il tessuto urbano di Palermo, analizzandone il paesaggio grafico per realizzare dei poster ispirati alla nostra ricerca visiva.
+ See more
Il brand Freitag ha ospitato nel suo store di Milano gli studenti e studentesse del corso di Product Design per un workshop sul tema del riuso e dell’economia circolare.
+ See more
Per il corso di Tecnologia dei Materiali per la Grafica a cura di Luisella Cresto siamo stati ospiti di Print Club Torino e abbiamo dato vita ad una fanzine sul cibo stampata in Risograph.
+ See more
Un workshop di grafica e allestimento a cura di Enrico Gisana per progettare uno spazio galleggiante tra ABADIR e l’isola di Ortigia (SR). Scopri come partecipare!
+ See more
Un workshop di tre giorni dedicato al ritratto fotografico, dalla street photography alla fotografia editoriale e pubblicitaria.
+ See more
Torna Nina Hausmann con un nuovo laboratorio di stampa calcografica e xilografica, un viaggio attraverso il territorio siciliano raccontato tramite opere di incisione in serie.
+ See more
Dal 13 al 16 novembre 2019 a Palermo si tiene il workshop Proximity Factor promosso da IN Residence con Guillermo Santomà e Nel Verbeke per cui ABADIR ha rilasciato 10 borse di studio per la partecipazione dei propri studenti
+ See more
Copystudio è uno studio di comunicazione basato a Ragusa che terrà un open workshop di graphic design in cui elaboreremo un marchio sfruttando l’utilizzo delle griglie come incentivo, non come limite
+ See more
Makoto Fukuda, architetto e designer giapponese, torna il 10 e l’11 settembre con un open workshop di design in cui esploreremo il mondo del design attraverso uno dei metodi più utilizzati nella progettazione, ovvero creare a partire da una forma.
+ See more
Un workshop con Nina Hausmann in cui approfondiremo le tecniche di stampa calcografica e xilografica realizzando delle cartoline che raccontino la Sicilia
+ See more
Il 19 e il 20 luglio useremo tele, bambù e corde per costruire delle strutture effimere che saranno “abitate” o “indossate” negli spazi di Abadir durante un workshop con il designer Stefano Pugliese.
+ See more
“Grazie al Summer Studio ho avuto l’occasione di vedere cose nuove e di capire come funzionano certi procedimenti tecnici che non hai la possibilità di osservare nella vita di tutti i giorni.” Michele Mamprin, partecipante. Scopri le opinioni e le esperienze di chi ha partecipato al Summer Studio 2019!
+ See more
Il 17 e il 18 luglio Mauro Maugeri, regista e documentarista, tiene un laboratorio di storytelling in cui realizzeremo un documentario su un personaggio reale: dalla scrittura al montaggio.
+ See more
Ko Sliggers, grafico e food designer olandese, torna il 15 e 16 luglio con un open workshop di tipografia e food design in cui esploreremo le possibilità dei caratteri tipografici impastando delle lettere!
+ See more
Un laboratorio con Salvatore Lacagnina e Andrea Anastasio che indaga il concetto di simmetria attraverso un approccio multidisciplinare e nei più vari ambiti disciplinari: dalla danza alla geometria, dalla fisica al sound design.
+ See more
Torna Sara Galli, architetto e progettista poliedrica, con un workshop di modellistica in cui useremo sabbia e cemento come strumento per dar forma alle nostre riflessioni, usando la materia per affilare i pensieri
+ See more
Grazie al Programma Erasmus+ Marcus Kaiser, docente della facoltà FHWS di Würzburg, tiene un laboratorio sul rapporto fra luoghi e oggetti in cui gli studenti apprenderanno la cianotipia, una tecnica di stampa fotografica caratterizzata dal tipico colore blu
+ See more
Un workshop ispirato alla tecnica del kintsugi applicata al contesto urbano e domestico con Tristan Boniver / Rotor in collaborazione con l’azienda Guglielmino Cooperativa e curato da Pietro Airoldi
+ See more
Grazie al Programma Erasmus+ Christina Hachenschuh, docente della facoltà FHWS di Würzburg, tiene un camp intensivo e immersivo per sperimentare le potenzialità creative del visual storytelling e del design narrativo
+ See more
A marzo ritorna Andrés Fredes, Direttore Creativo basato a Vienna, con La presentazione Do we need another chair? riservata agli studenti del corso triennale e un workshop per chi è interessato a conoscere il design!
+ See more
In occasione delle attività di orientamento Hello Design si tiene un workshop di storytelling con il regista Mauro Maugeri, un laboratorio è incentrato sulla scrittura creativa di uno spot audiovisivo
+ See more
Quest’anno uno dei nostri visiting professor è il designer spagnolo Curro Claret che tiene un laboratorio incentrato sul tema del gioco come strumento per esplorare il mondo.
+ See more
Un laboratorio di tipografia con Ko Sliggers in cui costruiremo alcuni caratteri dell’alfabeto utilizzando un foglio nella sua interezza tramite tecniche di taglio e piegatura.
+ See more
MATERIALI INNOVATIVI PER IL DESIGN è un workshop per scoprire alcuni materiali naturali e innovativi nel mondo del design, come texture, materiali compositi e termoplastiche con le aziende locali Laboo Design e Kanèsis
+ See more
Un laboratorio sperimentale che preserva le antiche tradizioni e le origini della produzione dei colori, l’alchimia del colore.
+ See more
Un workshop di basic design rivolto a giovani aspiranti designer per esplorare il mondo delle ricerche accidentali attraverso la sperimentazione di variazioni sul tema del lecca–lecca
+ See more
COMBING AIR. Piccole architetture di bamboo e paesaggio è il workshop di design tenuto da Makoto Fukuda con la collaborazione di Laboo Design. Un laboratorio intensivo per la costruzione di dispositivi reali per l’osservazione del paesaggio esistente.
+ See more
Nei mesi di maggio, giugno e luglio 2018 l’Accademia Abadir ospita il workshop POSTCARDS FROM SICILY con Nina Hausmann. Durante i laboratori si utilizzeranno le tecniche di stampa calcografica e xilografica.
+ See more
DECLINAZIONI è il laboratorio di design condotto da Andrea Anastasio, con la collaborazione di Nero Sicilia, incentrato sull’individuazione di temi progettuali e sull’utilizzo di una risorsa locale quale la pietra lavica.
+ See more
La nuova edizione del corso SOCIAL BRANDING, realizzato in collaborazione con Punkt. all’interno del Master Relational Design. Con la guida di Marcia Caines gli studenti realizzeranno una campagna innovativa di digital marketing.
TYPE FOR YOU AND TYPE FOR ME è l’Open Workshop tenuto da Ko Sliggers, dedicato al food design ed alla tipografia insieme. L’obiettivo del laboratorio è la libera sperimentazione di caratteri nuovi ma anche commestibili e saporiti!
+ See more
COLOUR ALCHIMIA è un laboratorio di alchimia contemporanea e design realizzato dallo Studio Laura Daza. Obiettivo: condividere le conoscenze antiche sull’alchimia del colore e far capire come si trasformano i materiali in colori.
+ See more
BUGIE è l’Open Workshop di product design tenuto da Giorgio Laboratore di Studio Lido. Attraverso la tecnica della termoformatura sono realizzate variazioni sul tema della bugia portacandele, sperimentandone forme e texture.
+ See more
SOCIAL BRANDING è un corso del Master Relational Design realizzato in collaborazione con Punkt. – brand svizzero di elettronica di design – in cui si reinterpreta il rapporto tra società e tecnologia per realizzare una campagna innovativa di digital marketing.
CITY-RURAL CONNECTIONS, tenuto da John Thackara, è il workshop del Master Relational Design che indaga le relazioni città-campagna: analizzando da vicino il territorio siciliano, si progettano servizi utili a migliorare gli scambi tra aree rurali e tessuto urbano.
Da Febbraio a Maggio Abadir presenta un ciclo di 3 workshop dedicati all’illustrazione concettuale per la comunicazione visiva con Fabio Consoli, Guido Scarabottolo e Davide Bonazzi.
+ See more
Il workshop di design, tenuto da Makethatstudio e Improntabarre, per gli studenti di secondo e terzo anno del Triennio.
+ See more
Il workshop ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nella costruzione di un progetto fotografico. Attraverso l’analisi delle pratiche di editing e storytelling, fornisce gli strumenti necessari alla pubblicazione editoriale delle immagini, dalla selezione delle fotografie fino alla progettazione e realizzazione di una mostra e di un libro fotografico.
CATÀCARTA è il workshop di graphic design, realizzato in collaborazione con Edizioni Precarie, durante l’open day di fine 2016. Utilizzando tecniche manuali e casalinghe di rilegatura e di stampa e materiali trovati al mercato saranno realizzati piccoli racconti di storie precarie.
+ See more
BLISTER IN THE SUN è il workshop di product design tenuto da Giorgio Laboratore in occasione dell’open day di fine 2016. I partecipanti esploreranno lo stampaggio della plastica, sperimentando le variazioni di un paralume attraverso varie forme e texture.
+ See more
SUMMER TIME è un workshop di product design a cura del designer Giorgio Laboratore. Durante il laboratorio esploreremo lo stampaggio della plastica realizzando un orologio da parete a partire da una forma base.
+ See more
Un seminario di progetto con Federico Angi, Alvaro Catalán de Ocón e Francesco Faccin. All’interno del corso di Design 3 tenuto da Vittorio Venezia, gli studenti hanno sperimentato la progettazione e la realizzazione di un manufatto da produrre in piccola serie.
+ See more
ICONE è il titolo del laboratorio di progetto tenuto da Ferruccio Laviani. Agli studenti dell’Accademia, prima di tutto, è stato chiesto: qual è il vostro oggetto icona per eccellenza?
+ See more
LETTERE VIVE è il workshop di calligrafia tenuto da Barbara Calzolari. Una giornata per conoscere la forma delle lettere e imparare a tracciarle con penna e pennello a punta rotonda (Color Brush).
+ See more
Come dare altra forma a 153 chilogrammi circa di cemento e sabbia, in 3 giorni? È questa la domanda da cui parte il workshop di design che Sara Galli, artista e architetto, ha tenuto in Accademia per gli studenti del Laboratorio di Design 2.
+ See more
In occasione dell’open day, Claude Marzotto – designer di studio òbelo – ha presentato LETTER WORKS, workshop di grafica. Il tema sono le 26 lettere dell’alfabeto. Ogni lettera un’idea, una parola, un immaginario.
+ See more
Ogni anno il Sicilia Outlet Village promuove la campagna Rottama il tuo Jeans. Abadir insieme a Giorgio Laboratore lancia un workshop – DENIM CHAIRS – per progettare, con strumenti a bassa tecnologia e di facile reperibilità, nuovi arredi partendo dai jeans rottamati.
Il workshop, tenuto da Mariano Dallago, mette insieme il mondo analogico e quello digitale. Le immagini prodotte in digitale, saranno processate con photoediting e postproduzione fino alla trasformazione in negativo; stampate in acetato e in cianotipia con i chimici a base di ferro e infine esposte al sole.
Il workshop con Alan N. Shapiro ha incentrato il tema sulla scrittura dei codici software in modo creativo; gli studenti hanno imparato a pensare e progettare per una società in cui i codici assumono sempre più importanza. L’obiettivo è comprendere i codici dal punto di vista artistico e del design e non da quello tecnico e ingegneristico.
Il workshop tenuto da Paolo Rizzatto, fondatore di Luceplan, è stato un laboratorio di lighting design organizzato all’interno del Corso Triennale. Con la guida di Rizzatto e Librizzi gli studenti hanno progettato e realizzato sistemi d’illuminazione temporanei all’interno degli spazi dell’Accademia.
BASIC TOOLS è il workshop tenuto da Giovanni Anceschi all’interno del Master Relational Design. Il workshop intende insegnare la competenza che rappresenta il cuore della disciplina e cioè la capacità di attribuire una precisa configurazione ad oggetti, comunicati, processi ed eventi.
L’Accademia Abadir si unisce al progetto di Rammendo delle periferie promosso dal Sen. Arch. Renzo Piano e dal Gruppo G124 e promuove un laboratorio nell’area San Teodoro di Librino, insieme al designer Giorgio Laboratore.
+ See more
100% CACAO è un workshop con un materiale unico: il cioccolato.
Un percorso guidato dalla prima intuizione alla realizzazione fisica dell’oggetto che esplora il mondo delle scoperte accidentali.
+ See more
Il workshop, tenuto da Denis Santachiara, è stato un laboratorio dedicato al tema del progetto e delle nuove tecnologie. Designer e curatore di allestimenti e mostre, Santachiara lavora da tempo al concetto di download design, il design scaricabile da internet, che offre la possibilità di spedire un file a distanza a distanza con stampanti 3D.
Il laboratorio nasce tra Abadir e la SDS di Architettura di Siracusa, per sviluppare un sistema di prodotti per l’azienda Natevo. Insieme ad Amedeo Cavalchini e Francesco Librizzi, gli studenti hanno lavorato a 18 progetti che vivono di luce propria e risolvono sei azioni quotidiane: #sdraiarsi #dormire #mangiare #vestirsi #studiare #leggere.
Sulla scorta delle informazioni e ispirazioni rintracciabili nei testi “la preoccupazione del padre di famiglia” di Franz Kafka (1919) e l’estratto di “storia abbreviata della letteratura portatile” di Enrique Vila-Matas (1985), il workshop, tenuto da Marco Lampugnani, ha avuto come obiettivo la realizzazione di due rappresentazioni di Odradek.
Il workshop, tenuto da Mariano Dallago, si ricollega al tema del corso di Design 2 di Francesco Librizzi, intitolato VOLCANIA, e orientato alla progettazione di strutture spaziali leggere ambientate nel territorio etneo. Ai partecipanti è stato chiesto di restituire una propria visione del vulcano attraverso 8 immagini quadrate, da stampare su pellicola “Impossible Project”.
BASIC ABADIR è uno dei moduli del Master Relational Design. Tenuto da Giovanni Anceschi, il workshop ha l’obiettivo di avvicinare i progettisti agli insegnamenti del basic design, attraverso una progressione di esercitazioni.
+ See more
COFFEE AND CIGARETTES è il primo modulo di 2 workshop di fotografia a cura di Mariano Dallago. Attraverso la costruzione e l’uso del semplice foro stenopeico capiremo i meccanismi intimi e di base del mezzo fotografico. L’uso di materiali poveri rende alla fine questo strumento un potente mezzo nelle nostre mani, e non viceversa.
LE FORME DELL’ACQUA è un workshop in industrial design che esplora il mondo delle scoperte accidentali, un percorso guidato dalla prima intuizione alla realizzazione fisica dell’oggetto.
+ See more
CERAMIC FUTURES è il primo progetto social dedicato interamente alla Ceramica in cui sono stati coinvolti gli studenti di quattro scuole di design di eccellenza (IED Roma, Accademia Abadir di Catania, Glasgow School of Art – UK, Politecnico di Milano).
Dopo i positivi risultati del 2012, Abadir invita Francisco Gomez Paz, giovane
designer di origine argentina con cui l’Accademia, ancora una volta, apre le porte alla sperimentazione allo scambio e alla relazione tra progettisti di fama internazionale e il territorio siciliano.
+ See more
I luoghi e gli spazi che abitiamo come contenitori di storie personali che compongono, sommate, la storia universale, sono stati il punto di partenza della terza edizione di HANDMADE EDITIONS, workshop di microeditoria a cura di Federico Lupo.
+ See more
WHOAMI è un progetto di blended learning in collaborazione con IdLab.
Una piattaforma online + 5 workshop offline presso l’Accademia Abadir con tutor: Stefano Mirti, Ko Sliggers, Nico Angelone, Marco Lampugnani, Tomoko Sakamoto e David Lorente.
Contemporaneamente alla mostra ABISSALE, Gianluca Lombardo ha tenuto un laboratorio aperto che ha fatto luce su uno degli aspetti più interessanti dell’arte contemporanea, ovvero su quella parte di ricerca che interviene nello spazio (naturale e/o architettonico) incidendolo o condizionandolo in modo radicale.
STREET PORTRAIT è un workshop sui ritratti fotografici realizzati en plain air che intende riscoprire e rivelare scorci, ombre, texture di architetture urbane, note e meno note. Il progetto s’inserisce all’interno di una ricerca artistica iniziata in alcune scuole italiane e culminata in una serie di workshop tenuti da Ernesto Romano a New York.
Il workshop si inserisce nell’ambito delle attività del master in product design OUT [OF THE] DOOR, iniziato nel gennaio 2012, e completa (dopo ARANCINO/A e SECONDO IMBRUNIRE) il ciclo di laboratori intensivi inseriti nella programmazione didattica del master.
+ See more
SECONDO IMBRUNIRE nasce all’interno delle attività didattiche del master OUT [OF THE] DOOR, che si apre al contributo esterno di Giulio Iacchetti, per esplorare le possibilità del materiale vulcanico e sperimentarne le caratteristiche nella produzione di oggetti.
+ See more
Abadir ha promosso e ospitato la seconda edizione di HANDMADE EDITIONS, workshop su microeditoria ed editoria indipendente che ha visto protagonisti: il collettivo Canecapovolto, Jacopo Benassi e Federico Lupo.
+ See more
PRIMADELLAPRIMA è stato un workshop tenuto da Alberto Moncada con OMA/AMO, a cura di Accademia Abadir, a metà tra progetto e racconto del progetto. L’idea è stata quella di scoprire come un sistema effimero possa sovrapporsi a un’architettura esistente.
+ See more
Il workshop si pone quale condivisione di sguardi fra fotografi di professione e/o passione e l’ultima ricerca artistica – non ancora conclusa – della fotografa Carmen Cardillo. Un’indagine sul luogo volta a far emergere, dal e col linguaggio fotografico un dialogo possibile, non invasivo, tra uomo e territorio.
Apparentemente più vicino alla cucina che al mondo del design, ARANCINO/A è stato un vero e proprio laboratorio di progetto. Per tre giorni i partecipanti sono stati coinvolti nella destrutturazione e ricomposizione creativa di questa tipica ricetta siciliana legata all’Outdoor.
+ See more
HANDMADE EDITIONS mira ad un’indagine non del tutto esaustiva sulle diverse declinazioni dell’editoria indipendente, dalle storiche e mai decedute fanzine, ai libri d’artista, sino ad esperienze editoriali sviluppate esclusivamente online.
+ See more
Anagrammando la parola “cattiveria” viene fuori “creatività”. L’idea del laboratorio con Filippo Leonardi è quella di sviluppare un lavoro di gruppo all’interno di uno spazio nel quale si potrà agire in maniera totale, ma attenendosi a determinate regole: nessuna comunicazione verbale e svolgimento dell’azione in un arco di tempo limitato.
Due incontri, l’8 e il 12 agosto, per discutere di design, territorio e architettura, passando per la ricerca visiva e il turismo sostenibile. Un contenitore aperto alle idee e alle contaminazioni
+ See more
Due workshop ispirati al Giappone, tra grafica ed exhibition design, per gli studenti del Liceo Artistico Emilio Greco, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) promossi dal MIUR.
+ See more