Due appuntamenti online con Silvio Lorusso, l’11 e il 16 dicembre 2024, per riflettere sulla condizione del lavoratore creativo e sui limiti del design come strumento di trasformazione. Posti limitati!
+ See more
I cortometraggi di Sofia Azzaro e Leonardo Marletta, sviluppati nel corso di Videomaking con Mauro Maugeri ed Enrico Gisana aprono la sezione INSULA di Magma Festival, dedicata ai filmmaker siciliani.
+ See more
ABADIR ospite del talk organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba e da Creative Hub Ethiopia per discutere delle sfide globali e delle pratiche innovative nel campo della formazione e del design. Interviene Federico De Giuli.
+ See more
Giovedì 12 settembre ad ABADIR un’esperienza immersiva tra musica e design, con il talk Design Through Entertainment e la performance musicale di Klaus e Coquinati
+ See more
Venerdì 5 luglio alle 18.30 ad ABADIR discutiamo di design e libertà creativa. L’evento è gratuito e permette di ottenere CFP rilasciati dall’Ordine degli Architetti PPC di Catania.
+ See more
Venerdì 28 giugno alle 18.30 ad ABADIR la presentazione dei progetti finali della summer school L’immaginazione nasce dalle cose confuse, tra calligrafia, segni sperimentali e sculture di carta.
+ See more
Giovedì 20 giugno alle 18.30 ti aspettiamo ad ABADIR per chiacchierare di graphic design e comunicazione visiva con Sergio Menichelli (Studio FM), Claude Marzotto e Maia Sambonet (òbelo) e Quim Marin. Registrati gratuitamente.
+ See more
Nel talk L’eredità di Prometeo, il 24 maggio allo IULM di Milano, discutiamo dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella formazione dei visual designer. Intervengono Vincenzo Castellana e Melani De Luca.
+ See more
Il 23 maggio alle 18.00 al Cinema King di Catania puoi assistere alla proiezione gratuita del documentario di Emilio Neri remolada sul designer Mario Trimarchi, seguita da un dibattito. L’evento è promosso da ABADIR e Antonio Lupi Design.
Un evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di La Valletta per discutere delle professioni legate al progetto e dei centri nevralgici del design nel Mediterraneo
+ See more
La creatività non è un semplice colpo di fortuna: un progetto creativo efficace è frutto di esercizio, studio e passione. Il 14 febbraio da Zō raccontiamo cos’è davvero e quante facce ha la creatività attraverso le esperienze di 13 giovani realtà siciliane.
+ See more
Lunedì 16 ottobre alle ore 10.00 da Zō Centro Culture Contemporanee, Jurgen Bey inaugura l’Anno Accademico 2023-2024 con la lecture In the perspective of nonsense and other senses that make no sense.
+ See more
Il 27 luglio alle 18.00 ti aspettiamo ad ABADIR per 4 talk all’aria aperta su graphic design e comunicazione visiva con Guido Chiefalo, Silvio Lorusso, Camilo Roa, Morgane VanTorre. Registrati gratuitamente
+ See more
Una settimana dedicata all’internazionalizzazione organizzata nell’ambito del programma Erasmus, tra talk, occasioni di networking, attività culturali e una tavola rotonda in diretta streaming.
+ See more
Un tavola rotonda organizzata dal collettivo Fluidae in collaborazione con ABADIR, sabato 15 aprile alle 16.00 da Zō
+ See more
Giovedì 19 gennaio alle 18.00 l’ADI Design Museum ospita la presentazione della seconda edizione del Master in Design Strategico e Direzione Creativa diretto da Vincenzo Castellana. Ti aspettiamo!
+ See more
Quali sono le pratiche che il Mediterraneo rivela? Giorno 8 febbraio dicembre a Torino, in una conversazione sulle pratiche curatoriali che riflettono sul concetto di Mediterraneo, mercoledì 8 febbraio a Torino in occasione della presentazione del Master Mater Matuta.
+ See more
Tre cortometraggi diretti da Mauro Maugeri per ABADIR saranno proiettati fuori concorso il 16 novembre all’interno di INSULA, la sezione del festival dedicata ai registi siciliani
+ See more
Giovedì 10 novembre alle 18.00 al centro culturale Zō inauguriamo il nuovo Anno Accademico con la tappa catanese di Design da leggere. Tra le pagine di Vanni Pasca, ciclo di talk promosso da ADI
+ See more
Il 25 maggio 2022 alle 18.30 alla Triennale di Milano ABADIR presenta il Master Heritage Innovation, diretto da Germano Centorbi e Salvatore Peluso, e il Master Mater Matuta – Curatorial Practice and Contemporary Philosophy of the Mediterranean, diretto da Leonardo Caffo.
+ See more
Il 23 maggio alle 17 da Isola, un incontro con studenti, docenti e dirigenti scolastici del territorio siciliano, per confrontarsi sull’importanza delle attività di orientamento alla carriera universitaria.
+ See more
32 oggetti di uso comune, iconici e senza tempo, raccontati attraverso curiosità e immagini: ti aspettiamo l’11 maggio alle 18.30 da Isola Catania per la presentazione del libro Semplici formalità (Johan & Levi). Ingresso gratuito
+ See more
Il 22 dicembre alle 17.30 Isola.Catania ospita Design, Politica e Territorio: progettare i processi per il patrimonio, round table interattiva sul ruolo della politica nell’innovazione del patrimonio. + See more
Una talk con l’Institute for Postnatural Studies di Madrid. Matteo Guarnaccia, designer e membro del collettivo spagnolo, dialoga con Salvatore Peluso martedì 20 luglio alle 19.00 ad ABADIR.
+ See more
Una talk in collaborazione con Confindustria Catania per ripensare la comunicazione aziendale, in live streaming su Facebook il 10 luglio alle 10.00
+ See more
Una serie di talk, proiezioni, workshop e seminari online per esplorare il mondo del design e i suoi dintorni.
+ See more
Progettisti, teorici, scuole, tendenze e oggetti dalla Rivoluzione Industriale all’età contemporanea, raccontati da Vanni Pasca in 8 lezioni online gratuite
+ See more
Il 18 dicembre si inaugura l’anno accademico 2019-20. In occasione dell’evento verrà presentato il volume “Manuale di Storia del Design” di Domitilla Dardi e Vanni Pasca. + See more
Un incontro speciale: Carlo Urbinati, Presidente e Fondatore di Foscarini, in dialogo con Andrea Anastasio, designer e docente di ABADIR, sul tema della luce e dell’ornamento
+ See more
Il 5 luglio ospitiamo un evento speciale: il TEDxCatania Salon fa tappa ad Abadir per la prima volta! Il tema dell’evento è “Unlearning. Disimparare per ricostruire (meglio)”. Scopri di più
+ See more
Incontriamo Walter Gulisano, medico e dottore di ricerca nell’ambito delle Neuroscienze, che ci racconterà la sua esperienza con le applicazioni della stampa 3D per la realizzazione di apparecchiature da laboratorio
+ See more
A marzo e aprile 2019 ospiteremo l’agenzia creativa Moncada Rangel, il designer Giovanni Levanti e Marginal Studio per esplorare il design e vari metodi progettuali
+ See more
Mercoledì 20 marzo 2019 ospitiamo Barbara Minetto / Responsabile Commerciale di Magis che presenta la prestigiosa azienda e la collezione Me Too agli studenti del corso triennale.
+ See more
A marzo ritorna Andrés Fredes, Direttore Creativo basato a Vienna, con La presentazione Do we need another chair? riservata agli studenti del corso triennale e un workshop per chi è interessato a conoscere il design!
+ See more
Abadir, insieme a Caffè Moak e Aiap, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, presenta la terza edizione del Convegno SICILIA FELICISSIMA. Design, comunicazione visiva e territorio.
+ See more
ABADIR incontra la redazione di Suq. Magazine, un progetto editoriale indipendente che intende narrare una Sicilia lontana dagli stereotipi e dalla sua folkloristica iconografia.
+ See more
Venerdì 4 maggio alle ore 11.00, Abadir ha il piacere di ospitare Chiara Alessi, curatrice e saggista nell’ambito del design. Vi aspettiamo da Zo Centro Culture Contemporanee.
+ See more
Quest’anno, Abadir ha il piacere di ospitare Marva Griffin, Founder e Curator del SaloneSatellite – Salone del Mobile Milano, in conversazione con Vanni Pasca. Martedì 20 Febbraio presso Zo Centro Culture Contemporanee, Catania.
+ See more
Abadir, insieme a Caffè Moak e Aiap, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, presenta il II Convegno SICILIA FELICISSIMA. Design, comunicazione visiva e territorio.
+ See more
Giovedì 04 Maggio alle ore 11.00 Abadir vi invita alla sua conferenza annuale con un visiting professor che quest’anno vedrà come ospite Francesca Lanzavecchia. L’evento si terrà presso la sede di Zo Centro Culture Contemporanee.
+ See more
Dopo cinque anni di attività formative dedicate al mondo del design, Abadir invita un grande maestro – Alessandro Mendini – per inaugurare l’Anno Accademico 2016-2017.
+ See more
Abadir, insieme a Caffè Moak e Aiap, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, presenta il Convegno Sicilia Felicissima, organizzato in concomitanza con la prima edizione dell’omonimo Concorso.
+ See more
L’Accademia Abadir, in occasione della sua partecipazione al progetto BIENNALE SESSIONS, ha incontrato a Venezia l’architetto portoghese Manuel Aires Mateus.
+ See more
L’Accademia Abadir ha il piacere di ospitare Ferruccio Laviani, architetto e designer italiano; direttore artistico per aziende, prodotti industriali e allestimenti per il retail.
+ See more
Da fine Marzo a fine Giugno l’Accademia Abadir invita tutti a partecipare ad ABADIR INCONTRA, un ciclo di conferenze a cura di Antonio Maria Privitera sul mondo della progettazione in Sicilia. Incontreremo nove realtà che si stanno distinguendo nel vasto mondo del design.
DESIGN IS EVERYTHING è il titolo della conferenza di apertura del Triennio in Design e Comunicazione Visiva per l’Anno Accademico 2015-16, tenuta da Domitilla Dardi, curatrice per il design al Museo MAXXI di Roma.
Cosa pensa, cosa dice, cosa fa un designer di oggi? Incontriamo Francesco Librizzi e Vittorio Venezia: due giovani progettisti, siciliani di origine e milanesi di adozione, per capire attraverso le loro storie da dove vengono, come si sono formati, chi hanno incontrato e come sono cambiati nel tempo fino a diventare quello che sono oggi.
Juan Román Peréz presenta ad Abadir il progetto Inhabiting the Territory.
Laureato presso la Escuela de Arquitectura della Universidad de Chile de Valparaíso, fonda nel 1999 la Facoltà di Architettura di Talca. Nel 2014 è visiting professor presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.
Incontro con la fotografa tedesca Annette Schreyer. La sua ricerca fotografica si concentra sul ritratto e sulle storie di vita nella contemporaneità. L’incontro conclude il workshop di fotografia tenuto dalla Schreyer presso Abadir e organizzato da Officina Fotografica.
Abadir, Accademia di Design e Arti Visive, ospitata per la prima volta in Sicilia Pauliina Aarikka, design director di Aarikka, per una conferenza in occasione del sessantesimo anniversario di attività dell’azienda conosciuta in tutto il mondo e pagina fondamentale della storia del product design finlandese.
In occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2014-2015, Abadir ha ospitato Eugenio Perazza, presidente e fondatore di Magis. Alla conferenza di apertura è intervenuto anche Vanni Pasca, direttore del Dipartimento di Design che mira alla formazione di designer capaci di progettare la nostra contemporaneità.
Si apre con una lezione inaugurale tenuta dal designer Denis Santachiara il workshop DOWNLOAD DESIGN, un laboratorio di quattro giorni dedicato al tema del progetto e delle nuove tecnologie, la prototipazione rapida.
In occasione del workshop DRIVEN BY CURIOSITY Abadir invita il designer Francisco Gomez Paz per una conferenza aperta. Come un progettista è in grado di sviluppare idee per dare forma e senso alle continue innovazioni che segnano il nostro tempo?
+ See more
I HAD A GOOD IDEA è un ciclo d’incontri, a cura di Giuseppe Mendolia Calella, sulle buone pratiche della promozione culturale e dell’impresa giovanile in Sicilia. È ancora possibile avere un progetto a larga diffusione che investa ambiti culturali eterogenei? È ancora possibile fare cultura e impresa in Italia? E in Sicilia?
Quale ruolo giocano le imprese nella trasformazione del territorio? In quali modi architettura e design possono interagire con il sistema produttivo per contribuire allo sviluppo culturale, economico, oltre che urbano, di un paese? Questi gli spunti di riflessione dell’incontro organizzato da Abadir e In/Arch Sicilia con gli interventi di Luca Zevi e Vanni Pasca.
L’apertura del workshop VAMOS A LA PLAYA, condotto da Lagranja Design di Barcellona – studio di progettazione che si occupa di interni, prodotto e installazioni effimere – è stata un pomeriggio a porte aperte durante il quale studenti di Abadir e pubblico esterno hanno incontrato i designer spagnoli e capito come funziona per loro il mondo del design.
Abadir e Indice Creativo hanno proposto un ciclo di incontri e conversazioni di dimensione multipla ed eterogenea guardando alla straordinaria esperienza del 1972, l’anno in cui il mondo guardò all’Italia e scoprì con un salto che il primo paesaggio è dentro casa, la nostra, e che un progetto è sempre un modo sensibile di abitare il mondo.
In occasione del workshop SECONDO IMBRUNIRE Abadir presenta un incontro aperto al pubblico con il designer Giulio Iacchetti, insieme a Massimo Tepedino e Vittorio Venezia – Direttori del master “Out [of the] Door” – Vincenzo Castellana e Vanni Pasca.
“Scrivo con la luce, parlo con le immagini. Sono un fotografo… e ti racconto i miei scatti!” è un ciclo di incontri a cura di Valentina Barbagallo. Un progetto che intende porre delle domande collocate e collocabili tra i come e i perché di Man Ray, consapevole che le grandi rivoluzioni culturali partano dalla conoscenza e dalla sensibilità del noi e del non-noi.
Un dibattito online con Filippo Barbera, Rita Elvira Adamo (La Rivoluzione delle Seppie) e Fabrizio Ferreri, il 21 settembre alle 16.15 in streaming sul canale twitch di OIA Media.
+ See more