RELATIONAL DESIGN

Sorry, this entry is only available in Italian.

MASTER ACCADEMICO DI I LIVELLO
RELATIONAL DESIGN

visual

Scenario

La pratica dei social media, diventata ormai pervasiva, ha modificato in maniera sostanziale i perimetri disciplinari e gli ambiti di attività del designer contemporaneo. Definizioni consolidate (design di prodotto, design degli interni, design dei servizi, ecc.) hanno perso di significato all’apparire di nuovi paradigmi concettuali e operativi. In questo nuovo contesto, la progettazione va intesa in prima istanza come progettazione di nuovi network di pratiche e di linguaggi, in grado di misurarsi con successo con la complessità e le opportunità del mondo contemporaneo.

Obiettivi

L’obiettivo principale del master è quello di fornire ai suoi partecipanti le competenze che innervano le pratiche più interessanti e significative del design. Un set di competenze che si sovrappone ad una serie di pratiche e di attitudini. Tre livelli da cui nascono e si sviluppano progetti in grado di relazionarsi al meglio con la contemporaneità, avvalendosi dell’esperienza fornita dalla tradizione.

Profili professionali

Il Master intende definire una nuova figura professionale, in grado di intercettare e intersecare i bisogni e desideri di un mercato e di una società in costante mutazione. Si lavora alla formazione di un progettista capace di comprendere ed esercitare le pratiche tradizionali, attivando su di esse le nuove frontiere del digitale. Un soggetto in grado di generare connessioni tra i diversi attori e stakeholders che caratterizzano la professione contemporanea.

Metodologia

Il Master si sviluppa su due piani paralleli: un layer digitale e uno fisico. Il lavoro svolto sulla piattaforma online consente ai partecipanti di interagire e relazionarsi a distanza, utilizzando lo spazio digitale della community di Google+ come laboratorio virtuale per la progettazione. Completa il lavoro svolto online l’attività prevista durante i workshop tradizionali che costituisce il momento di approfondimento e verifica del progetto nel mondo fisico analogico.

Il sistema didattico proposto si basa su una history progettuale – Design101Ceramic FuturesWhoamiDesign Royale – maturata e collaudata negli ultimi tre anni.


DURATA DEL CORSO
Feb. 2016 – Feb. 2017
CREDITI FORMATIVI
60 cfa
STAGE AZIENDALE

ISCRIZIONI:
In corso

INFORMAZIONI
relationaldesign@abadir.net
www.relationaldesign.it
Scopri il programma

Guarda il trailer

Leave a Reply