ABADIR torna al SaloneSatellite, la manifestazione del Salone del Mobile di Milano dedicata ai designer under 35 e alle scuole di design, con una selezione di progetti che indagano il rapporto tra design, uomo e natura.
+ See more
Una nuova installazione curata da ABADIR per lo showroom Sicilcima di Catania, progettata dagli studenti e studentesse del corso di Exhibition Design guidato da Makoto Fukuda e realizzata attraverso l’upcycling di bottiglie in plastica.
+ See more
Dal 21 marzo al 14 aprile Isola Catania ospita la mostra dei progetti finalisti del concorso di comunicazione visiva e territorio promosso da ABADIR, AIAP e Caffè Moak. Segui la diretta streaming!
+ See more
Dal 28 gennaio al 3 febbraio siamo stati in Egitto per STUDY IN SICILY, iniziativa promossa dall’agenzia Erasmus Indire e dall’Istituto Italiano di Cultura a Il Cairo e finanziata dalla Regione Siciliana, per far conoscere le opportunità di studio in Sicilia.
+ See more
Una nuova installazione per lo showroom Sicilcima di Catania, curata da Makoto Fukuda e realizzata dagli studenti e studentesse del corso di Modellistica. Vieni a scoprirla in viale Africa 42
+ See more
ABADIR è tra i partner di GAP, un progetto internazionale sul linguaggio dei graffiti finanziato dal programma Erasmus+, tra ricerca, formazione, valorizzazione del patrimonio e inclusione sociale.
+ See more
In occasione della Milano Design Week, ABADIR e lo studio di architettura ANALOGIQUE presentano il progetto W.E.L.L.! Work, Enjoy, Live, Love. Four coordinates of human existence dal 6 al 12 giugno 2022 da BASE.
+ See more
Un’installazione che riflette sul tema del riciclo, dell’assemblaggio e della ripetizione, curata dallo studio GiulianoFukuda e realizzata da ABADIR per SicilCima. Vieni a scoprirla in Viale Africa 42 a Catania.
+ See more
L’installazione realizzata nel workshop Forme Organiche guidato da Makoto Fukuda è un sistema verticale sospeso ispirato alle linee curve presenti in natura.
+ See more
Al via la terza edizione del concorso di Comunicazione Visiva e Territorio promosso da ABADIR, ADI e Caffé Moak in partnership con ADI Sicilia
+ See more
Soyuz. Art and Design Residency at the Rostov Kremlin è un progetto di Gianni Di Matteo, docente di ABADIR, e Natalia Stefanovna Karovskaya, Direttrice del Rostov Kremlin, che vedrà protagonisti designer, artisti e cinque studenti di ABADIR in un programma di workshop, conferenze e residenze d’artista
+ See more
Annunciati i vincitori!
Dopo il successo della prima edizione, Abadir, insieme a Caffè Moak e Aiap, continua a promuovere il Premio SICILIA FELICISSIMA, con l’intento di far conoscere progetti di comunicazione visiva nati dalla collaborazione fra designer e aziende o enti siciliani.
+ See more
In 2017 Abadir decided to begin an investigation into the phenomenon of migration. Many questions are raised: Can both the practical and symbolic interact with each other? To what extent do the recorded data and the disseminated information differ? How do Sicilians live out and experience this phenomenon?
+ See more
L’Accademia Abadir apre le porte alla street art e ospita per qualche giorno Angelo Milano (Studiocromie) e MOMO, artista americano riconosciuto come uno dei più influenti street artist contemporanei.
+ See more
Abadir, insieme a Caffè Moak e Aiap, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, presenta il Concorso Sicilia Felicissima, con l’obiettivo di far conoscere alcune realtà di grande valore presenti in Sicilia.
+ See more
BEFORE I DIE è un progetto dell’artista statunitense Candy Chang; una grande lavagna che invita i passanti a scrivere con un gessetto i propri desideri. In occasione della tappa siciliana – realizzata per Taobuk con Lineaemme Arredamenti – la lavagna ha citato la grande frase I have a dream per chiedere a ciascuno di noi di condividere il proprio sogno con gli altri.
Il design e “Le belle lettere” vestono a tema 26 vetrine della città di Taormina per la seconda edizione del progetto DESIGN PROMENADE, collaborazione tra il Festival Internazionale del Libro “Taobuk”, Abadir e Lineaemme Arredamenti. I visitatori sono accompagnati lungo un itinerario dalle molteplici suggestioni.
Una rassegna cinematografica che si propone come percorso incentrato sulla trasversalità della cultura intesa come “sistema” tra pratiche e saperi diversi. Il cinema, per il suo carattere sinestetico, è forse quel linguaggio che, più di tutti, riesce ad aderire a tale scopo.
+ See more
La lettura in prima fila, grazie alla collaborazione tra il Festival Internazionale del Libro “Taobuk”, Abadir e Bruno Interni che ha dato vita a DESIGN PROMENADE. Venti esercizi commerciali espongono piccoli allestimenti con prototipi e oggetti di design legati al mondo della lettura, in abbinamento ai libri protagonisti della quarta edizione della kermesse.
UP@GIOTTO è un gioco collettivo all’aperto ideato da Alessandro Ceresoli e dal Gruppo A12. Realizzato per la prima volta a Città del Messico, prevede la partecipazione dei passanti a una gara di “disegno dettato”. 40 carte più una, formano il mazzo di carte Giotto dove la variabile carta (+1) rappresenta la città che accoglierà il “gioco”.
Abadir e la SDS di Architettura di Siracusa collaborano per la presentazione dei risultati del corso di Progettazione degli Interni tenuto da Nicoletta Nicolosi. Tre gli artisti intervenuti: Claudia Gambadoro, con un progetto sulla luce; Carmelo Nicotra, con un progetto sul colore; Lisa Wade, con un progetto sulla trasparenza.
Abadir mette in mostra i risultati del corso di Progettazione degli Interni della Facoltà di Architettura di Siracusa, tenuto da Luigi Pellegrino. La mostra è stata realizzata in collaborazione con gli artisti: Giuseppe Lana, Stefania Perna, Canecapovolto, Filippo Leonardi e Gianluca Lombardo.
La seconda edizione di LAVASCAPE, workshop organizzato da Landform e Abadir. Obiettivo è generare un ragionamento sui luoghi che si traduca in una narrazione audiovisiva, partendo in quota dal vulcano e scendendo verso la pianura e la costa catanese, con un viaggio che dalla stratificazione tettonica passa alla stratificazione storica.
Indice Creativo in partnership con Accademia Abadir e KDa presenta l’edizione speciale del Pecha-Kucha Night_catania OUT OF DESIGN.
Il tema di questa edizione è il design, inteso come esperienza di progetto in vari ambiti e scale diverse, raccontato dai protagonisti che hanno preso parte all’evento.
LAVASCAPE è un workshop di indagine territoriale (fotografia e disegno del territorio) organizzato da Landform e Abadir con il patrocinio del CISDA, facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Il workshop propone un viaggio esplorativo attraverso il territorio dell’Etna, nella sua dimensione naturale, urbana e della costa.