SILKSCREEN POSTER JAM SESSION

WORKSHOP DI SERIGRAFIA
29 maggio – 01 giugno 2023

Cosa conta di più nella vita? Cos’è importante per te?
Siamo partiti da queste domande per progettare e stampare una serie di manifesti sperimentali insieme a Filip Zagórski e Marta Kwiatek, docenti della School of Form di Varsavia, con il supporto di Nina Hausmann (Responsabile del Laboratorio di Stampa di ABADIR) e Giovanna Cacciola (Associazione Tabaré – Female Sicilian Makers).

In questo workshop abbiamo appreso le basi della stampa serigrafica e imparato a sfruttare in modo creativo l’improvvisazione, in una sorta di jam session tipografica di gruppo.

Foto di Elisabetta Carrubba

 

La serigrafia è una tecnica di stampa che si serve di un telaio con un tessuto – originariamente la seta – teso su di esso. Alcune aree di questo tessuto vengono aperte o bloccate per creare uno stencil; l’inchiostro viene steso e spinto attraverso una spatola detta racla trasferendosi così sulla superficie o supporto da stampare (generalmente carta o altri tessuti). Questo processo viene ripetuto per ogni colore che andrà, stratificandosi, a comporre l’immagine finale.

Per prima cosa abbiamo progettato le immagini da stampare e fatto tappa da Seri f.a.p., laboratorio di Catania che ha messo a disposizione le proprie attrezzature per l’incisione dei telai, un processo fondamentale che utilizza i raggi UV per imprimere forme e testi sulla tela. Il workshop è proseguito nelle aule e nei laboratori di ABADIR per due giorni di sperimentazione e prototipazione.

Foto di Elisabetta Carrubba

 

Coi poster realizzati abbiamo poi allestito una piccola mostra in Accademia e festeggiato in terrazza la conclusione delle attività.

Questo workshop è stato reso possibile grazie al Programma Erasmus Plus che, oltre a dare la possibilità a studenti e studentesse di trascorrere dei periodi di studio dei tirocini in Europa, permette anche a docenti e membri del personale di effettuare Staff Mobilities for Teaching and/or for Training (mobilità dello staff a fini di insegnamento e/o formazione) presso le sedi delle università e istituti partner.

Foto di Giorgio Di Gregorio