Un sistema verticale sospeso, bianco assoluto durante il giorno che si tinge di colori tenui la notte: White Allegory è l’installazione realizzata nel dicembre 2020 all’interno del workshop Forme Organiche, laboratorio di Modellistica guidato da Makoto Fukuda.
White Allegory è un lavoro collettivo risultato dallo studio e dalla manipolazione delle linee curve presenti in natura (fiori, piante, sassi, onde) e coniuga l’unicità di queste forme organiche con l’eccezionalità del lavoro manuale, anch’esso capace di generare forme uniche e irripetibili.
A partire da questo concept, gli studenti e le studentesse del corso hanno realizzato un allestimento per lo showroom Sicilcima di Catania, un paesaggio etereo che, con le sue variazioni di luci e di forma, ci ricorda le innumerevoli facce che può assumere il paesaggio.
Sicilcima è un’azienda che realizza serramenti e grandi infissi vetrati: nel contesto dello store di viale Africa 42, White Allegory rappresenta anche un’opportunità per raccontare l’importanza delle aperture architettoniche attraverso cui possiamo godere degli spazi esterni.
Hanno contribuito: Maria Bracco, Chiara Cannavó, Vincenzo Costa, Giorgia Cummaudo, Marcantonio D’antoni, Rebecca Ferrara, Carla Gangemi, Rossella Genovese, Paola Maccarrone, Paolo Micalizzi, Simona Spadoni.
Nel dicembre 2022 White Allegory è stata riproposta all’interno del punto vendita Sicilcima di Palermo in via Leonardo Da Vinci 147.