Gli studenti del Corso Triennale in Design e Comunicazione Visiva incontrano Carlo Urbinati, Presidente e Fondatore della rinomata azienda Foscarini che dialoga con Andrea Anastasio, designer e docente del Laboratorio di Design 3. La lecture si intitola La luce e il suo sguardo ed è incentrata sul tema della luce e dell’ornamento.
CARLO URBINATI
Carlo Urbinati nasce a Genova nel 1955 e si trasferisce a Venezia nell’81 per seguire le commesse di grandi progetti per un’azienda di lampade in vetro appena nata: Foscarini. Dal 1983, insieme ad Alessandro Vecchiato, disegna e sviluppa la prima linea di lampade di serie per Foscarini, per la quale sono pressoché i soli designer fino al 1989, ideando oltre venti collezioni. Già nel 1988 divengono soci e acquisiscono l’azienda. Grazie alla volontà e al coraggio di Urbinati e Vecchiato di staccarsi dalla tradizione dominante dell’illuminazione in vetro, Foscarini riesce presto a portare sul mercato un prodotto innovativo, di forte personalità, libero da dogmi di stile e da vincoli produttivi. Nel 2014 Carlo Urbinati diventa Presidente e amministratore unico di Foscarini e, a più di trent’anni anni dalla fondazione dell’azienda, conserva lo stesso entusiasmo degli esordi, tanto che alla domanda: qual è il tuo modello preferito? Risponde sempre: “Il prossimo”. Foscarini è oggi una dinamica azienda che, dando forma ai propri sogni, progetta, produce e vende in tutto il mondo lampade decorative dal design italiano distintivo, facendo della libertà nel progetto il proprio asset principale.
ANDREA ANASTASIO
Dopo gli studi in Filosofia, ha intrapreso un percorso culturale che lo ha portato a lavorare su progetti di catalogazione dell’architettura islamica in India, ricerche sull’innovazione delle tecniche artigianali tradizionali e a collaborare con studi di architettura, case editrici e musei. Affascinato dallo studio delle poetiche dell’arte concettuale e delle sue potenziali convergenze con l’industrial design, progetta mobili e oggetti per aziende italiane protagoniste della scena internazionale.
www.andreaanastasio.com
FOSCARINI
Foscarini immagina, sviluppa e produce lampade decorative: notte e giorno, seducono – se accese; sorprendono – quando spente.
Con i nostri oggetti di design trasformiamo gli spazi di vita: porgiamo bellezza, muoviamo emozioni. Fin dalle origini, l’indipendenza da vincoli produttivi si traduce in libertà di pensiero. 35 anni di collaborazioni con designer di livello internazionale e con le maestrie del territorio, e una lunga serie di lampade-icona che dialogano con un ambiente – domestico o collettivo – e con chi ne fa esperienza. La nostra costante: un rigoroso e appassionato orientamento al progetto.
www.foscarini.com
LA LUCE E IL SUO SGUARDO
INCONTRO CON
Carlo Urbinati / Foscarini
IN DIALGOGO CON
Andrea Anastasio / designer
DATA
28 novembre 2019