INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2022-2023

Design da leggere. Tra le pagine di Vanni Pasca
Inaugurazione dell’Anno Accademico 2022-2023
10.11.2022 ore 18.00 – Centro Culturale Zō, Catania

Giovedì 10 novembre alle 18.00 da Zō Centro Culture Contemporanee (piazzale Rocco Chinnici, Catania) inauguriamo l’Anno Accademico 2022–2023 con la tappa catanese di Design da leggere. Tra le pagine di Vanni Pasca, la rassegna promossa da ADI – Associazione per il Disegno Industriale e curata da Vincenzo Castellana e Antonella Minetto per ricordare e celebrare uno dei più grandi protagonisti della storia e della critica del design.

L’incontro, a cura di Lucia Giuliano, fa parte di una serie di cinque talk che avranno luogo nelle città in cui ha lavorato, insegnato e che sono state tappe significative della sua attività professionale: Milano, Firenze, Napoli, Ascoli Piceno e – per l’appunto – Catania e omaggia un format ideato da Vanni Pasca stesso: Design da leggere è infatti il titolo di un ciclo annuale di appuntamenti aperti al pubblico per confrontarsi sullo stato del design, sviluppare una riflessione critica e alimentare il dibattito culturale.

L’accesso è fino a esaurimento posti ed è raccomandata la massima puntualità (è consigliabile arrivare 15-20 minuti prima).

 


INTERVENGONO
Lucia Giuliano, Direttrice ABADIR
Vincenzo Castellana, Direttore del Master in Design Strategico
Andrea Branciforti, Presidente di ADI Sicilia
Domitilla Dardi, Storica del Design e Curatrice
Gianni Di Matteo, docente ABADIR e Direttore della Rete Museale e Naturale Belicina
Cinzia Ferrara, Docente Associata presso il Dipartimento di Architettura UniPa
Francesco Librizzi, Architetto e Designer
Aldo Presta, Graphic Designer e Docente ABADIR
Vittorio Venezia, Designer

Ingresso libero.
L’inaugurazione dell’Anno Accademico verrà anche trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di ADI e sul profilo Instagram del Master in Design Strategico e Direzione Creativa: @masterdesignstrategico.
Vi aspettiamo!


Credits: progetto grafico di Vittoria Pasca. Foto di Mauro Cenci

VANNI PASCA
Vanni Pasca (1936-2021), architetto, storico e critico del design, docente, consulente strategico di numerose aziende del design italiano, curatore di mostre e collaboratore delle principali riviste del settore in Italia e all’estero, è stato uno dei più illustri protagonisti della cultura del progetto in Italia.

Professore ordinario di Storia e Teoria del Design in scuole pubbliche e private (tra cui ABADIR, l’Università di Napoli, la facoltà di Architettura di Palermo, il Politecnico e lo IULM di Milano, l’ISIA di Firenze) è stato Presidente del Corso di Laurea in Design e Coordinatore del Dottorato di Ricerca all’Università di Palermo e Direttore Scientifico del Dipartimento di Design della nostra Accademia.

Nel 2009, con Raimonda Riccini ed Enrico Morteo, ha fondato A/I/S/Design, l’Associazione Italiana Storici del Design, di cui è stato il primo presidente.

È stato curatore di numerose mostre, tra cui quelle dedicate a Vico Magistretti (Milano, 1997), Achille Castiglioni (Palermo, 2004) e Gae Aulenti (Triennale di Milano, 2013). Tra le sue pubblicazioni più importanti: La cultura e i mobili degli Shaker (1984), Christopher Dresser 1834-1904 (con Lucia Pietroni, 2001) e il Manuale di Storia del Design (con Domitilla Dardi, 2019), che mette in pratica il metodo di ricerca e didattica elaborato nella sua esperienza di docente e di storico.

Socio e attivo partecipe di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, ha ideato e curato gli incontri della rassegna Design da leggere, dedicati ai libri e ai periodici di design.

Ha ricevuto nel 2020 il Premio Compasso d’Oro alla carriera, con una motivazione che sintetizza la molteplicità delle sue prospettive: “[Vanni Pasca] rappresenta un anello fondamentale di raccordo tra architettura e design, discipline che nel costante impegno universitario si confrontano e si integrano in una visione che supera il consueto approccio disciplinare, per riconsegnarci anche attraverso la sua ricca opera saggistica una visione complessa di un progetto di modernità civile”.

DESIGN DA LEGGERE. TRA LE PAGINE DI VANNI PASCA
INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO 2022-2023 DI ABADIR


10.11.2022 ORE 18.00
CENTRO CULTURALE ZŌ, CATANIA