Basic Abadir

Il basic design promette di insegnare la competenza che rappresenta il cuore della disciplina e cioè la capacità di attribuire una precisa configurazione ad oggetti, comunicati, processi, ed eventi.

Le conoscenze non vengono trasmesse in modo deduttivo ma vengono fatte scoprire induttivamente attraverso una progressione di esercitazioni, ciascuna dedicata ad una particolare competenza elementare: la determinazione della forma, il controllo del colore, il pilotaggio dell’attenzione del destinatario/utente, etc.

A un progettista/tecnologo (a un ingegnere) viene richiesto che i suoi risultati producano specifiche prestazioni. L’artefatto (il veicolo, lo strumento, ecc.) deve poter fare questo e questo.

Per il designer invece la prestazione rappresenta – come si dice – una condizione indispensabile ma non sufficiente. Al designer si richiede (e viene pagato per questo) di occuparsi della qualità delle prestazioni, che si caratterizza anche, se non addirittura principalmente come qualità, percettiva e sensoriale e complessivamente come qualità estetica.

BASIC ABADIR


WORKSHOP CON:
Giovanni Anceschi


PERIODO:
21 – 23 Marzo 2014