EDIT Napoli è una fiera che promuove il design sostenibile e consapevole, fondato sulla territorialità e sulla qualità. La quarta edizione, diretta da Emilia Petruccelli e curata da Domitilla Dardi, avrà luogo dal 7 al 9 ottobre 2022 al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli.
All’interno della manifestazione, nella sezione Seminario, trovano spazio anche i progetti di giovani designer, artigiani e imprenditori under 30: il progetto di allestimento, ospitato negli spazi del refettorio, è stato realizzato da Maria Bracco e Flavia Marino, studentesse ABADIR, con Makoto Fukuda (docente di Exhibition Design e co-founder dello studio GiulianoFukuda) e Vincenzo Castellana (architetto, docente di Design System e Direttore del Master in Design Strategico e Direzione Creativa).
Diade è un sistema espositivo che cerca di costruire una narrazione attorno ai prodotti dei designer esordienti. Prende forma all’interno di un’area di 150 metri quadrati e trae ispirazione dagli elementi architettonici del refettorio, in particolare dai soffitti e dalle volte a crociera, che diventano il punto di partenza del processo creativo da cui hanno origine gli espositori, realizzati con pannelli pigmentati in fibre di legno.
La speciale texture delle superfici genera dei gradienti di trame che conferiscono sfumature e profondità allo spazio, creando dei paesaggi immersivi che trasformano l’allestimento in un elemento attivo.
Il nome Diade richiama il dualismo positivo/negativo, pieno/vuoto e il principio figura/sfondo della Gestalt, con cui si è tentato di creare degli elementi spaziali che potessero integrarsi nel vocabolario architettonico della location, legarsi al valore della territorialità promosso da EDIT e valorizzare i progetti d’autore dei giovani designer protagonisti di Seminario.
DIADE
Progetto di allestimento per EDIT Napoli – Seminario
A cura di Maria Bracco e Flavia Marino, con Makoto Fukuda (GiulianoFukuda Studio) e Vincenzo Castellana
Sponsorship tecnica
DiSé
Supporto nella fornitura del materiale
Legnami Guastella