PROJECTS FOR SCHOOLS

Sorry, this entry is only available in Italian.

_DSC1302

TS_sito

TEMPORARY SCHOOL

Temporary school é un luogo momentaneo di lavoro, di sperimentazione, di scambio reciproco dei saperi. Una scuola che dura solo alcune ore, in cui i maestri non dominano e impongono alti saperi ma sperimentano un nuovo modello di scuola destinata a rinnovarsi e a rigenerarsi.

Edizione 2010-2011

Artisti partecipanti: Tiziana Contino, Alice Grassi, Francesco Insinga, Giuseppe Lana, Laura Lo Faro, Enrico Salemi.
Scuole Partner: Liceo Artistico Emilio Greco (Catania), Liceo Artistico Emilio Greco (S. A. Li Battiati), Liceo Classico Spedalieri (Catania), Liceo Statale G. Lombardo Radice (Catania), Liceo Artistico Renato Guttuso (Giarre), Liceo Artistico P. L. Nervi (Lentini), Liceo Artistico Vittorio Emanuele Orlando (Militello Val Di Catania)

Edizione 2014-2015

Dopo una prima sperimentazione con alcuni licei nel 2012, Abadir propone un ciclo di 5 seminari tematici su temi legati al mondo contemporaneo rivolti alle classi quarte e quinte del Liceo Artistico M. M. Lazzaro di Catania.

Un incontro al mese, della durata di un’ora circa durante la quale docenti e collaboratori di Abadir raccontano di alcune questioni legate al mondo delle professioni contemporanee.

20 Gennaio 2015
Self design
Laura Cassarà
Ingegnere, libero professionista, esperta del mondo dei ballons, coniuga le attività quotidiane della progettazione con la curiosità scientifica verso i temi dell’architettura, dell’arte e delle tecnologie informatiche e delle loro mutue contaminazioni.

Febbraio 2015
Il mondo della stampa e dell’editoria
Giulia Carciotto
Editor. Si laurea in Iconografia e Iconologia all’Università la Sapienza di Roma e compie il Dottorato di ricerca in Storia dell’arte presso il Warburg Institute di Londra. Ha lavorato per la casa d’aste Christie’s King Street a Londra e poi a Milano per la casa editrice Franco Maria Ricci. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Collabora con case editrici, istituzioni e musei nazionali e internazionali.

Marzo 2015
La comunicazione dei beni culturali
Cinzia Ferrara
Vice-presidente nazionale dell’Aiap dal 2009. Dopo la laurea in architettura e il Dottorato di ricerca i Disegno industriale, lavora come designer della comunicazione visiva, ricercatore e docente (Corso d laurea in disegno industriale, Facoltà di Architettura di Palermo; Corso in Graphic Design, Accademia di belle arti di Palermo; Biennio e Master in Design, Abadir a Catania). www.aiap.it

Aprile 2015
Illustrazione e comunicazione
Fabio Consoli
Si è specializzato in graphic design alla University of The Arts di Londra e in tipografia alla School o Visual Arts di New York. Ciclista giramondo, ha ideato il giornale di viaggio iDraw around, pubblicato libri illustrati e fondato il progetto Cycling for Children a sostegno del Centro Italiano Aiuti per l’Infanzia. www.fabioconsoli.com

Maggio 2015
Design e mondo contemporaneo
Vanni Pasca
Architetto e storico del design. Dal 1998 al 2008 è stato Presidente del Corso di laurea triennale in design e del Corso magistrale in Design per l’area mediterranea a Palermo, dove è stato anche Coordinatore del Dottorato di ricerca in disegno industriale. Dal 2008-9 è docente al Politecnico di Milano, allo IULM e all’ISIA di Firenze. È uno dei fondatori dell’Associazione Italiana Storici del Design. www.aisdesign.org

Leave a Reply