DIECI OPERE DI MANUTENZIONE ORDINARIA è il nome del progetto realizzato dagli studenti della seconda edizione del Master OUT [OF THE] DOOR, invitati a osservare con attenzione i luoghi che frequentano nel quotidiano, per individuare piccole carenze o lacune che dequalificano gli spazi urbani.
Ogni problematica emersa dall’indagine è stata affrontata e “risolta” attraverso interventi puntuali che, nonostante la piccola scala, riescono a ribaltare la tradizionale percezione dello spazio. Nella fase finale del corso, gli studenti hanno avuto, inoltre, l’opportunità di realizzare alcuni oggetti in collaborazione con esperti artigiani da cui hanno potuto apprendere particolari tecniche di lavorazione.
Con l’aiuto del designer Giorgio Laboratore, l’interesse suscitato negli studenti nei confronti di questo tipo approccio – che potremmo definire agli antipodi del “vandalismo” – si è tradotto in un vero e proprio movimento artistico di volontari, detti “Manutentori”, impegnati nella riqualificazione della realtà urbana che li circonda attraverso piccole alterazioni.
Le DIECI OPERE DI MANUTENZIONE ORDINARIA sono state realizzate da Sarah Borinato, Gianluca Campo, Anna Crocellà, Laura Mercurio, Margherita Pappalardo insieme a Giorgio Laboratore e Vittorio Venezia.