Architecture 1o1 è un’introduzione allo spazio e all’architettura attraverso 101 esercizi. Un viaggio lungo sei mesi suddiviso in 3 corsi “on-line” su Iversity, una mostra finale / graduation party, un workshop offline di una settimana, un summer camp fra gli alberi di Blankenrath (Germania).
Architettura intesa come disciplina capace di trasformare un luogo in uno stato mentale. Sembra un compito semplice, in realtà, è un’operazione abbastanza difficile. Per (cercare di) capire, abbiamo diviso il nostro viaggio in tre parti – Part 1: from nothingness to place; Part 2: from place to space; Part 3: from space to architecture.
Cos’è un luogo? Cos’è lo spazio? Come facciamo a costruirlo? Come prepariamo la nostra mente alla costruzione dello spazio?
Senza un concetto dietro, non abbiamo un luogo. Senza un luogo, non possiamo avere lo spazio. Senza uno spazio, non possiamo avere l’architettura…
Se vogliamo creare uno spazio, in prima istanza, dobbiamo costruirlo nella nostra mente. Solo quando una visione concettuale prende forma nella nostra mente, si può dire che un luogo (con le sue caratteristiche spaziali) è nato.
Architecture 1o1
IN COLLABORAZIONE CON:
IdLab
PERIODO:
Gennaio – Giugno 2015