INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2024–2025 CON LORENZO DE RITA

IL PENSIERO FOSFORESCENTE
Come pensare l’impensabile e immaginare l’inimmaginabile

Martedì 21 gennaio 2025 alle 10.00 da Zō Centro Culture Contemporanee (Catania) inauguriamo il nuovo Anno Accademico in compagnia di Lorenzo De Rita, esperto di innovazione e di comunicazione sperimentale, direttore di The Soon Institute, un osservatorio sul futuro prossimo che studia nuove forme di comunicazione e modelli per la società che verrà, e fondatore di The Phosphorescent Room, il primo centro studi sull’immaginazione in Italia, con l’obiettivo di rigenerare e riaccendere in aziende, istituzioni e individui la voglia di usare la propria fantasia per pensare l’impensabile e immaginare cose inimmaginabili.

«Viviamo in tempi molto creativi e mai come oggi abbiamo avuto a disposizione strumenti tecnologici così avanzati da permettere a chiunque di esprimere le proprie idee. Eppure, paradossalmente, l’immaginazione e la fantasia sono sotto attacco: utilizzate tanto, ma male e in modo utilitaristico.»
—Lorenzo De Rita

Le idee, oggi, appaiono come geneticamente modificate dal contesto in cui vengono pensate: non più frutto del pensiero di sognatori e visionari un po’ fuori di testa, ma meri risultati di calcoli algoritmici, di lunghi processi di riduzione del rischio, conformate alle logiche del profitto e del mercato.
Sono idee che non emozionano e non coinvolgono e non risolvono.
Risultato: la nostra fantasia si sta piano piano spegnendo.
Ma non tutto è perduto: possiamo ancora riaccenderla e farla tornare a fare quello che meglio sa fare e cioè: pensare l’impensabile, immaginare l’inimmaginabile, rendere possibile l’impossibile.

L’evento ha il patrocinio di ADI Sicilia.
L’accesso al talk Il Pensiero Fosforescente. Come pensare l’impensabile e immaginare l’inimmaginabile è gratuito fino a esaurimento posti disponibili.

LORENZO DE RITA

Nato a Roma 56 anni fa, attualmente vive tra Roma e Amsterdam dove dirige The Soon Institute, un osservatorio sul futuro prossimo che studia nuove forme di comunicazione e prototipi di modelli per la società che verrà.

Prima di occuparsi di innovazione e di comunicazione sperimentale, ha avuto una lunga carriera nell’advertising e come direttore creativo, lavorando con Adidas, Nike, Levi’s, Volkswagen-Audi, Ferrari, Maserati, Volvo, Olimpiadi, Benetton Group, per citarne alcuni.
Per le sue campagne è stato premiato con 13 leoni all’Advertising Cannes Film Festival (incluso il prestigioso Leone di Titanio, il premio per la campagna più innovativa dell’anno, per il suo lavoro su Volvo).

Oggi tiene workshop su innovazione, tecnologia umanistica, filosofia del pensiero, formazione sperimentale, new media, design, fotografia e processi creativi, in Italia e all’estero, e conferenze sul Pensiero Fosforescente, la sua personale teoria della creatività. Il suo ultimo progetto si chiama The Phosphorescent Room, il primo Centro Studi sull’Immaginazione in Italia.

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2024–2025
CON LORENZO DE RITA

21 GENNAIO 2025
ORE 10.00
ZŌ CENTRO CULTURE CONTEMPORANEE (CATANIA)


LECTURE
IL PENSIERO FOSFORESCENTE


INGRESSO LIBERO
(POSTI LIMITATI)