SEA FLAKES

Come ogni anno, nel mese di dicembre, lo showroom Sicilcima di Catania ospita un’installazione curata da ABADIR: Sea Flakes è un progetto di upcycling realizzato dagli studenti e studentesse del corso di Exhibition Design guidato da Makoto Fukuda, per sensibilizzare sul tema dell’inquinamento da plastica.

Il nome è l’unione di sea (mare) e flakes (scaglie): una serie di piastrelle sospese, rese opalescenti dal contatto con la luce, realizzate recuperando oltre 450 bottiglie in PET di uso comune.

La plastica è un materiale versatile che può essere riciclato, riutilizzato o trasformato per ridurne l’impatto ambientale: plasmate mediante la tecnica della termoformatura, le bottiglie acquisiscono una suggestiva superficie corrugata che richiama le increspature delle onde marine, mentre la composizione frammentata della parete evoca la fragilità degli ecosistemi marini.

L’utilizzo di materiali di scarto sottolinea l’approccio sostenibile dell’installazione e intende generare consapevolezza sull’importanza di adottare pratiche di economia circolare per limitare gli sprechi e valorizzare le nostre risorse, ponendo l’attenzione sulla salvaguardia del Mar Mediterraneo.

«Abbiamo scelto la plastica, un materiale onnipresente nelle nostre vite e abbiamo deciso di darle una seconda vita, trasformando completamente le bottiglie in PET e integrandole nell’allestimento. Questo non solo conferisce loro una nuova identità, stimolando il processo creativo, ma contribuisce anche a sensibilizzare sul tema della riduzione dei rifiuti e del riciclo.»

L’installazione è visitabile a partire dal 7 dicembre 2023 in viale Africa 42 a Catania.

Hanno contribuito: Serena Ardito, Andrea Castiglia, Gaia Ferrara, Marika Guglielmino, Max Kure, Lorenzo Lastrino, Andrea Scavo.

Parallelamente, anche altri punti vendita Sicilcima ospiteranno le installazioni progettate negli scorsi anni: White Allegory a Palermo (via Leonardo da Vinci 147) e Pink Clouds a Grammichele (via Falcone e Borsellino 20).

SEA FLAKES


UN PROGETTO DI
ACCADEMIA ABADIR


DICEMBRE 2023
SHOWROOM SICILCIMA

VIALE AFRICA 42, CATANIA


A CURA DI
MAKOTO FUKUDA

 

CON GLI STUDENTI E STUDENTESSE
SERENA ARDITO, ANDREA CASTIGLIA, GAIA FERRARA, MARIKA GUGLIELMINO, MAX KURE, LORENZO LASTRINO, ANDREA SCAVO