LABORATORIO DI PRODUCT DESIGN con Vittorio Venezia e Studio Forward
25–26 maggio, 13 giugno 2023
In questo workshop, ispirandoci agli esperimenti di Bruno Munari e Alexander Calder e seguendo le dinamiche della cinetica applicata alla luce, abbiamo realizzato una serie di sculture mobili e oggetti riflettenti.
Abbiamo dato forma ai nostri progetti unendo, in un’ottica di sostenibilità e circolarità, materiali di scarto ed elementi appositamente creati durante il laboratorio: le strutture sono principalmente in metallo; per le parti mobili abbiamo usato diverse tipologie di carta, balsa e specchi. I giunti tra le strutture di base e gli elementi mobili sono invece stati stampati in 3D, attraverso la tecnica della prototipazione rapida.
Foto di Elisabetta Carrubba
Proprio come le Macchine Inutili di Bruno Munari, le nostre sculture mobili si muovono con il vento ed esplorano i concetti di movimento, leggerezza, equilibrio. Alcune giocano con un sistema semplice di pesi e contrappesi e possono essere appese. Hanno forme geometriche ed essenziali, sono in alcuni casi anche riflettenti.
Dopo due giorni intensi di progettazione in laboratorio, abbiamo infine collocato i progetti all’interno del Parco Paternò del Toscano.
Foto di Elisabetta Carrubba
STUDIO MARTINELLI VENEZIA
È uno studio di progettazione con sedi a Milano e Palermo, fondato nel 2015 dagli architetti Carolina Martinelli e Vittorio Venezia. Si occupa di art direction, design del prodotto, exhibition design, architettura e interior design, esplorando temi come la relazione tra le tradizioni e la cultura dei luoghi, le proprietà dei materiali e le possibilità tecniche dei processi produttivi. I lavori di Martinelli e Venezia sono stati esposti in gallerie, musei e mostre internazionali come il Musée du Louvre a Parigi, il MAXXI a Roma, la Triennale di
Milano, Manifesta Palermo 2018 e la Biennale di Design di Porto del 2019.
Lo studio collabora con numerosi brand italiani e internazionali tra cui De Castelli, Jannelli & Volpi, Moleskine, Lithea, Orografie.
www.martinellivenezia.com