Martedì 20 luglio alle 19.00 incontriamo ad ABADIR l’Institute for Postnatural Studies di Madrid, per una talk gratuita e aperta al pubblico. Salvatore Peluso, giornalista e curatore, dialogherà con Matteo Guarnaccia, designer e membro del collettivo spagnolo.
Partecipare è gratuito su prenotazione:
→ compila il form
L’Institute for Postnatural Studies è un centro di sperimentazione artistica in cui si esplora e si problematizza il post-naturale come cornice della creazione contemporanea. Fondato nel 2020, è formato da una rete di artisti e ricercatori che indagano questioni relative alla crisi ecologica globale attraverso formati sperimentali, condividendo e producendo conoscenza aperta.
Tra i progetti dell’Istituto c’è POST NATURE / POST TOURISM, un’esplorazione del Cimitero delle Navi di Augusta (SR) sviluppata a partire da un’idea di Salvatore Peluso. Il cimitero raccoglie dei relitti – 18 in totale – che a partire dagli anni ‘70 sono stati lasciati in secca nella rada del porto megarese ed esemplifica le contraddizioni e complessità del territorio siciliano.
La talk è il punto d’inizio di un percorso artistico che porterà alla creazione di una performance pubblica, che si terrà durante l’Ortigia Sound System Festival (28 luglio – 1 agosto 2021).
Il progetto è promosso da Acción Cultural Española (AC/E) nell’ambito del Programma per l’Internazionalizzazione della Cultura Spagnola (PICE).
POST NATURE / POST TOURISM
20 LUGLIO 2021
TALK CON MATTEO GUARNACCIA
DESIGNER E MEMBRO DELL’INSTITUTE FOR POSTNATURAL STUDIES / MADRID
IN DIALOGO CON
SALVATORE PELUSO
GIORNALISTA E CURATORE