10 September 2020

Compasso d’Oro 2020

Mercoledì 9 settembre, negli spazi del nuovo ADI Design Museum a Milano, si è tenuta la cerimonia di premiazione e l’apertura della mostra della XXVI edizione del Compasso d’Oro, l’autorevole premio di design istituito nel 1954 dall’Associazione per il Disegno Industriale. Vanni Pasca, Direttore del Dipartimento di Design della nostra Accademia, ha ricevuto il Compasso d’Oro alla carriera:

«Vanni Pasca rappresenta un anello fondamentale di raccordo tra architettura e design, discipline che nel costante impegno universitario si confrontano e si integrano in una visione che supera il consueto approccio disciplinare, per riconsegnarci anche attraverso la sua ricca opera saggistica una visione complessa di un progetto di modernità civile.»

Anche a Vincenzo Castellana, nostro Docente di Design System, è stato conferito un riconoscimento: la menzione d’onore come Art Director di Desine, per aver portato un’azienda siciliana ad attivare un nuovo brand nella sua totalità: strategia, comunicazione, prodotto.


VANNI PASCA

Storico del design, è stato Presidente di AIS/Design, del corso di laurea in Design presso UNIPA e docente al Politecnico di Milano, alla IULM e all’ISIA di Firenze. È Direttore del Dipartimento di Design dell’Accademia ABADIR di Catania. Curatore di mostre sul design in Italia e all’estero, ha diretto la collana di design per l’editore Lupetti ed è autore di numerosi libri. La sua pubblicazione più recente è il Manuale di Storia del Design scritto con Domitilla Dardi (Silvana Editoriale, 2019).


VINCENZO CASTELLANA

Architetto e designer, opera nell’ambito del progetto, delle strategie di prodotto e comunicazione. Nel 2008 ha fondato con Vanni Pasca la delegazione ADI in Sicilia e nel 2020 è stato eletto nel Direttivo Nazionale di ADI. È docente nel Master in Design Management della IULM e visiting professor al Politecnico di Milano. Ad ABADIR insegna Design Strategico ed è Direttore dell’Osservatorio Attività Produttive. Prima della menzione d’onore aveva già ricevuto due nomination al Compasso d’Oro come art director nella categoria ricerca per le imprese.

Categories : Uncategorized