ADI Design Index è la pubblicazione annuale che raccoglie il miglior design italiano.
Ogni anno l’Osservatorio permanente del Design seleziona una serie di prodotti e di ricerche legate al design che si sono distinti nel contesto nazionale: i progetti migliori vengono raccolti all’interno di un catalogo, pubblicati sul sito di ADI – Associazione per il Disegno Industriale e concorrono all’assegnazione del Compasso d’Oro, il più antico e prestigioso premio di design.
Dopo La punteggiatura emotiva, la tesi di Monica Licciardello selezionata nell’edizione 2020, un nuovo progetto di ABADIR entra quest’anno a far parte dell’ADI Design Index nella sezione Targa Giovani, dedicata agli studenti e studentesse delle scuole di design: si tratta di «A», il libro collettivo realizzato nell’Anno Accademico 2020–2021 all’interno del corso di Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva con Mauro Bubbico e Simona Riccobene.
Il volume raccoglie i migliori elaborati dei workshop:
• Spazi Generativi con Giovanni Abbatepaolo
laboratorio in cui si è sperimentato come introdurre elementi di causalità e combinatorietà nel processo creativo, attraverso l’utilizzo di software di progettazione generativa che permettono di spingersi oltre le possibilità comunemente offerte dai programmi di grafica tradizionali.
• Combinatoria del Pattern con Rocco Modugno
laboratorio ispirato al Metodo per fare infiniti disegni di Dominique Douat, in cui sono stati progettati moduli decorativi e tassellature.
• Retinatura
esercitazione sviluppata all’interno del workshop Combinatoria del Pattern con Rocco Modugno, sviluppata a partire dalle fotografie realizzate da studenti e studentesse in occasione del workshop Una etnografia degli alberi con Luca Capuano.
L’edizione 2022 di ADI Design Index costituisce una preselezione per il XXVIII Compasso d’Oro: il libro collettivo «A» – come tutti i progetti selezionati e pubblicati quest’anno sul catalogo – è quindi in lizza per concorrere all’assegnazione, nel 2024, del prestigioso premio.
Categorie : Notizie
ADI INDEX 2022
LIBRO COLLETTIVO «A»
Realizzato all’interno del corso di Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva
2020–2021 con Mauro Bubbico e Simona Riccobene.
Con gli elaborati dei workshop:
SPAZI GENERATIVI
con Giovanni Abbatepaolo
COMBINATORIA DEL PATTERN
con Rocco Modugno
UNA ETNOGRAFIA DEGLI ALBERI
con Luca Capuano