Dalla rivista transmediale Suq che riesce a raccontare una Sicilia non convenzionale alla comunicazione di imprese che operano nel food, dalla narrazione visiva della riqualificazione di un vecchio edificio come la vecchia dogana che diventa La Nuova Dogana a Catania sino a D.A.D.T. (Don’t Ask Don’t Tell) la mostra collettiva che chiude il ciclo di eventi d’arte contemporanea attorno al Palermo Pride.
Sono venti i progetti di visual design esposti nella mostra SICILIA FELICISSIMA. Comunicazione visiva e territorio, allestita nel Corridoio dell’Orologio del Monastero dei Benedettini di Catania e visitabile sino al giovedì 7 marzo. La mostra espone i progetti selezionati nell’ambito del concorso SICILIA FELICISSIMA. Comunicazione visiva e territorio, giunto alla seconda edizione e promosso dall’Accademia ABADIR con AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva) e l’azienda Caffè Moak.
La mostra SICILIA FELICISSIMA sarà visitabile dall’1 al 7 marzo dalle ore 8.00 alle ore 18.30
(sabato 2 marzo dalle ore 8.00 alle 13.30, domenica chiuso, giovedì 7 marzo dalle ore 8.00 alle 13.30)
Allestimento curato da: Vincenzo Castellana
Sponsor tecnici: Rubbettino Print – Soveria Mannelli (CZ) – cataloghi; Eurostampa 3D – Modica (RG) – rollup, didascalie e manifesto; Desine [oggetto e complemento oggetto] – Grammichele (CT) – allestimento; Paradigma – Catania – tecnologia e digital.
Media partner: Radio Lab-Radio Zammù
CONVEGNO SICILIA FELICISSIMA
Venerdì 1 marzo alle ore 9.00 nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini a Catania, si terrà la terza edizione del convegno SICILIA FELICISSIMA. Comunicazione visiva e territorio. Sia il convengo che la mostra hanno l’obiettivo di far conoscere le aziende, le comunità e le istituzioni pubbliche e private presenti in Sicilia che, collaborando con professionisti della comunicazione visiva, valorizzano le risorse materiali e immateriali dell’isola, attivando nuovi processi e nuove pratiche e diventando i presidi di nuovi contesti di qualità.
GIURIA DELLA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO
Lunedì 16 luglio 2018 la giuria presieduta da Cinzia Ferrara (Presidente dell’Aiap, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva) e composta da Gilda Bojardi (Responsabile Interni Magazine) Vanni Pasca (storico del design), Rodrigo Rodriquez (dirigente d’azienda), Francesco Zurlo (Preside Vicario della Scuola di Design del Politecnico di Milano e docente di Design Strategico), Vincenzo Castellana (architetto e docente), Annalisa Spadola (direttore marketing del gruppo Caffè Moak) ha valutato i trentaquattro progetti pervenuti alla segreteria del Concorso.
Questa nuova edizione ha visto, inoltre, la partecipazione degli studenti laureati; la valorizzazione del lavoro svolto dalle Università amplia, infatti, gli obiettivi del concorso, per cui nel raccontare il binomio progettista-azienda come volano delle economie locali è sembrato importante includere anche gli attori del mondo della formazione come ulteriori generatori di nuove riflessioni nelle pratiche del progetto della comunicazione visiva.
Il giudizio della commissione ha tenuto conto degli aspetti estetici, linguistici e comunicativi degli elaborati, e anche della tangibile visione di aziende pubbliche e private tra cui alcuni istituti afferenti i beni culturali che si affacciano da poco nel mondo della progettazione della comunicazione visiva avvalendosi della professionalità del designer.
In mostra i finalisti della seconda edizione del Concorso SICILIA FELICISSIMA: 6 vincitori, 3 menzionati, 11 selezionati, per un totale di 20 progetti di comunicazione visiva legati al territorio siciliano.
Convengo e mostra SICILIA FELICISSIMA sono promossi dall’Accademia ABADIR assieme ad AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva) e all’azienda Caffè Moak
Con il patrocinio di: Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Officine Culturali, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, Associazione Disegno Industriale Delegazione Sicilia, Struttura Didattica Speciale di Architettura di Siracusa, Confindustria Catania, Confindustria Giovani Imprenditori Catania, Confcommercio Terre dell’Etna e del Barocco – Catania Metropolitana.
MOSTRA SICILIA FELICISSIMA
Seconda edizione
IN COLLABORAZIONE CON
AIAP
Caffè Moak
A CURA DI
Vincenzo Castellana
DATE
1-7 marzo 2019
LUOGO
Monastero dei Benedettini, Catania