Dopo la 25a Biennale di Lubiana e il SaloneSatellite 2018 di Milano, il progetto MIGRA-N-TI. Esperimenti pratici e simbolici nel design va in mostra a Catania.
Selezionato per i Collateral Events di Manifesta 12 Palermo – la Biennale nomade europea, presenta dal 6 Luglio al 3 Agosto, presso il Monastero di San Nicolò l’Arena, i risultati delle ricerche condotte da studenti e docenti sul fenomeno delle migrazioni.
I progetti esposti sono nati all’interno dei corsi di progetto tenuti da Vincenzo Castellana, Francesca Lanzavecchia, Francesco Librizzi, Aldo Presta e Giuseppe Pulvirenti.
In questa operazione, progettare è servito più che mai a capire e a conoscere. Il progetto non ci ha dato soluzioni ma ha voluto celebrare l’incontro tra culture diverse che devono progressivamente imparare a dialogare tra loro, per creare un nuovo mondo in cui il concetto di “terra natia” e di identità sono totalmente diversi.
Accanto alla mostra sono previsti alcuni momenti di confronto e approfondimento tra talk e workshop sui temi dell’immigrazione, realizzati in collaborazione con Officine Culturali.
– Lunedì 9 luglio alle ore 18.00, al MonaStore, sarà la tavola rotonda dal titolo Segni e linguaggi nella società multiculturale, dedicata al mondo dell’accoglienza.
All’incontro partecipano i docenti Carlo Colloca, Alessandro De Filippo e Rosaria Sardo, modera Francesco Mannino, presidente di Officine Culturali.
– Giovedì 19 luglio dalle 10.00 alle 18.00, presso Abadir, si terrà il workshop IMPRINTING per la realizzazione di tessuti stampati con la tecnica del block printing.
Già sviluppato dalla studentessa Carla Garipoli, sarà tenuto da Nina Hausmann con gli studenti Anna Cicero, Vincenzo Costa, Daniele Gorgone del Triennio in Design e Comunicazione Visiva.
– Martedì 24 luglio dalle 10.00 alle 18.00, presso Abadir, si terrà il workshop VIBRAZIONI, condotto da Emanuele Torrisi, per costruire percussioni etniche con finalità musico-terapeutiche, tramite l’uso di vasi comuni. Il laboratorio intende favorire il processo di condivisione di tradizioni, culture e vissuti.
I workshop sono realizzati in collaborazione con il Nuovo CARA Mineo e con la partecipazione di alcuni richiedenti asilo ospiti della struttura governativa. Info e iscrizioni.
La mostra è stata realizzata in partnership con DiSé e con il supporto tecnico di Nicola e Carmelo Quartarone per la logistica, Improntabarre e Le Panier bags per la prototipazione; Adv Factory e Sgroi Arti Grafiche per il service stampa. Media partner Radio Lab e Radio Zammù.
È patrocinata da: Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Umanistiche Disum, Centro di ricerca dell’Università di Catania – LaPoss, Sezione di Sociologia del Territorio dell’Associazione Italiana di Sociologia, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania, Fondazione degli Architetti PPC della Provincia di Catania, ADI Delegazione Sicilia.
La mostra MIGRA-N-TI. Esperimenti pratici e simbolici nel design è inserita nel calendario di eventi Porte aperte Unict 2018 – Dialoghi migranti.
MANIFESTA 12
Collateral Events
IN PARTNERSHIP CON:
DiSé e Officine Culturali
PERIODO:
6 Luglio – 3 Agosto 2018
LUOGO:
Monastero di San Nicolò l’Arena, Catania