SOPRAVVIVENZA CREATIVA E PROGETTO DEBOLE. TALK CON SILVIO LORUSSO

SOPRAVVIVENZA CREATIVA E PROGETTO DEBOLE
SEMINARIO ONLINE CON SILVIO LORUSSO
11 E 16 DICEMBRE 2024, 17.30–20.30

Due appuntamenti online gratuiti con Silvio Lorusso per riflettere sulla condizione del lavoratore creativo e sui limiti del design come strumento di trasformazione, a partire dai temi centrali affrontati nei suoi libri Entreprecariat e What Design Can’t Do.
È un evento organizzato nell’ambito del Master di I° livello in Comunicazione Visiva & Art Direction diretto da Mauro Bubbico.

La prima parte sarà dedicata all’analisi del “precariato imprenditoriale” emerso dalla fusione delle dinamiche precarie con la retorica degli imprenditori, creando un contesto che produce nuovi vincoli e ambiguità per chi opera in settori creativi.

La seconda parte si concentrerà sui limiti del design e sui suoi miti fondativi, per stimolare un dibattito su cosa il design possa (e non possa) davvero cambiare. Attraverso momenti di discussione e analisi critica, rifletteremo insieme sul ruolo dell’innovazione, della cultura del progetto e dell’impegno etico nelle industrie creative contemporanee.

Posti limitati!
Per ricevere il link d’accesso:


 

Silvio Lorusso è uno scrittore, artista e designer italiano con base a Lisbona. Nel 2019 ha pubblicato Entreprecariat (Onomatopee), seguito nel 2023 da What Design Can’t Do (Set Margins’). È professore associato presso l’Università Lusófona di Lisbona e tutor nel dipartimento di Information Design alla Design Academy Eindhoven. Ha conseguito un dottorato in Scienze del Design presso l’Università IUAV di Venezia.

SOPRAVVIVENZA CREATIVA
E PROGETTO DEBOLE
CON SILVIO LORUSSO

 

SEMINARIO ONLINE
ORGANIZZATO NELL’AMBITO DEL MASTER CVAD
 

11 DICEMBRE 2024
16 DICEMBRE 2024
ORE 17.30–20.30