DI VOLTI, DI SUONI E DI LATTA
Workshop con Vittorio Venezia, Roselena Ramistella e Vincenzo Callea in partnership con iDesign Palermo
Il Master in Design Strategico e Direzione Creativa – Dalla Ford al Fard è partner di iDesign – XII Edizione: dal 30 settembre al 5 ottobre 2024 da Spazio Sintesi a Palermo si è tenuto il workshop Di volti, di suoni e di latta. Tre riflessioni sulla pratica artigiana, apparentemente molto diverse tra loro, che confluiranno in un’unica narrazione.
Con Vittorio Venezia, progettista dello Studio Martinelli Venezia che si divide tra Milano e Palermo, gli studenti e studentesse del master hanno esplorato il tema dell’artigianalità. Punto di partenza è stata la famosa via Calderai, che nel secondo dopoguerra ospitava le botteghe di lattonieri, fontanieri, tornitori e altre maestranze, e dove aveva sede l’officina del maestro Nino Ciminna, oggi trasformata dallo Studio in un micromuseo delle lavorazioni metalliche: le Officine Calderai. In questa fase del workshop abbiamo progettato un oggetto che potesse raccontare la storia e la maestria della lavorazione del metallo, con l’obiettivo di ampliare la collezione delle Officine Calderai.
Con Roselena Ramistella – fotografa di fama internazionale il cui lavoro si concentra su temi sociali e sulla relazione tra uomo e natura, con un approccio dal taglio socio-antropologico – si è invece indagata la relazione tra luogo, oggetti e volti, soffermandosi sulla manualità, sull’espressività e sulle ritualità dei movimenti degli artigiani di via Calderai e realizzando un photo dummy, ovvero un prototipo editoriale.
I partecipanti hanno poi allestito da Spazio Sintesi – galleria d’arte e design e studio dell’architetta Rosa Vetrano – una mostra con i modelli in scala 1:1 degli oggetti progettati con Vittorio Venezia e il prototipo di libro fotografico realizzato con Roselena Ramistella.
Con il terzo modulo, dedicato alla produzione musicale, si è conclusa la settimana palermitana del Master in Design strategico e Direzione Creativa: presso lo studio Pl4tform di Vincenzo Callea – DJ, producer e remixer per le più importanti etichette discografiche del mondo – abbiamo analizzato le sonorità di via Calderai e realizzato una playlist e un jingle che possano contribuire a tramandare l’eredità di tutti quei mestieri che rischiano di scomparire, insieme al legame con la cultura materiale del territorio.
ABADIR è presente a iDesign 2024 anche con la mostra Domestico, Mediterraneo, dal 27 settembre al 6 ottobre alla Cavallerizza di Palazzo Costantino.
DI VOLTI, DI SUONI E DI LATTA
MASTER IN DESIGN STRATEGICO E DIREZIONE CREATIVA
WORKSHOP CON
VITTORIO VENEZIA
ROSELENA RAMISTELLA
VINCENZO CALLEA
30 SETTEMBRE–5 OTTOBRE 2024
SPAZIO SINTESI, PALERMO
NELL’AMBITO DI
IDESIGN PALERMO