FIORI PRIMORDIALI

Fiori Primordiali è un’installazione in ceramica realizzata con Makoto Fukuda all’interno del laboratorio di Modellistica del Corso di Laurea Triennale. È visitabile a partire dal 18 maggio 2024 e per tutta l’estate a Palazzo dell’Aquila, sede del Municipio di Caltagirone.

Un progetto che trae origine da Forme Organiche, un workshop avviato nel 2020 incentrato sullo studio delle forme naturali, che si è evoluto nel corso degli anni dando origine dapprima all’installazione White Allegory, composta da una serie di elementi sospesi in polistirene ad alta densità ed esposta tra il 2020 e il 2023 presso gli showroom SicilCima di Catania e Palermo.

Nell’Anno Accademico 2023–2024 l’esplorazione del concetto di forme organiche si è esteso alla realizzazione di modelli in argilla e ha portato studenti e studentesse a prendere coscienza della natura primordiale della ceramica, il primo materiale plastico dell’umanità e dunque la prima esperienza dell’uomo “creatore” che genera il proprio patrimonio materiale e simbolico.

Fiori, foglie, nuvole, sassi, onde: oltre a realizzare i singoli modelli si è lavorato in parallelo alla possibilità di un intervento nello spazio urbano di Caltagirone, la “capitale” siciliana della ceramica: così è nato Fiori Primordiali, un’installazione con elementi in acciaio e ceramica smaltata ispirati ai fiori sul ponte di San Francesco.

«Ho un forte interesse nel collegare la città e la cultura della ceramica per avviare processi di rigenerazione urbana»

– Makoto Fukuda
Docente e Architetto dello studio GiulianoFukuda

L’installazione verrà inaugurata sabato 18 maggio nell’ambito di Buongiorno Ceramica, la manifestazione nazionale organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica e giunta quest’anno alla sua 10ª edizione, che coinvolge 57 comuni italiani in una festa diffusa a cui partecipano tutte le realtà impegnate nella produzione e promozione culturale della ceramica artistica e artigianale italiana.

Hanno partecipato:
Lucia Buscemi, Roberta Di Mauro, Lorenzo Dugo, Dixie Espulgar, Giulia Faro, Samuele Federico, Lorenza Iozzia, Christelle Marie Martinez, Gabriele Amedeo Nicosia, Mario Paolino, Gaia Patti, Aurora Piazza, Clarissa Raimondo, Aurora Milazzo, Lidia Persico, Antonio Tartaglia, Maria Luisa Pia Trovia.

Il progetto è realizzato con il Patrocinio del Comune di Caltagirone – Assessorato alle Attività Ceramiche e Culturali e con il supporto di Nicolò Parrinello (Presidente ACC – Associazione Ceramisti di Caltagirone).

Si ringraziano gli architetti Andrea Branciforti (Improntabarre Design StudioPresidente ADI Sicilia) e Marco Francucci (Docente del Corso di Modellazione Digitale) per il loro contributo nel corso di Modellistica, l’azienda CS.C.I Srl di Piano Tavola e Livio Rizzo Giudici.

FIORI PRIMORDIALI
DAL 18 MAGGIO 2024 A PALAZZO DELL’AQUILA, CALTAGIRONE
 

UN PROGETTO DI
MAKOTO FUKUDA / STUDIO GIULIANOFUKUDA
CON GLI STUDENTI E STUDENTESSE DEL CORSO DI MODELLISTICA 2023–2024
 

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI CALTAGIRONE
 

CON IL SUPPORTO DI NICOLÒ PARRINELLO (ACC)
 

SI RINGRAZIANO:
ANDREA BRANCIFORTI
MARCO FRANCUCCI
LIVIO RIZZO GIUDICI
CS.C.I