Editoriale

DESIGN IS A WAY TO ENTER THE WORLD. IT’S THE INTERFACE BETWEEN WHATEVER IDEA YOU MIGHT HAVE – SCIENTIFIC, TECHNOLOGICAL OR EVEN ARTISTIC – AND REAL LIFE.” Paola Antonelli

La scuola è da sempre il luogo dell’educazione, lo spazio in cui maestri e allievi si scambiano i saperi e costruiscono i cittadini del domani.
Il mondo contemporaneo, in continua evoluzione e totalmente cambiato rispetto a solo vent’anni fa, vive una dimensione in cui fenomeni locali e globali sono fortemente intrecciati e servono nuovi strumenti per capire e gestire i cambiamenti in atto.
Abadir lavora su scala locale iniziando alle pratiche del progetto i giovani del territorio ; su scala nazionale costruendo relazioni tra luoghi, persone, istituzioni e media diversi attraverso i suoi programmi di master; su scala globale sperimentando con la formazione online e incontrando studenti di tutto il mondo.
Pensiamo al design come una disciplina capace di innescare il cambiamento e, consapevoli della responsabilità sociale del 
designer, proponiamo attività che generino pratiche concrete su temi importanti del nostro territorio, dal mondo materiale a quello dei servizi.

Lucia Giuliano, Direttrice Abadir.