Combing Air

COMBING AIR. Piccole architetture di bamboo e paesaggio è il workshop di design tenuto da Makoto Fukuda, con la collaborazione di Laboo Design, presso l’Accademia Abadir, dal 4 al 9 Giugno 2018.

Con questo laboratorio intensivo cercheremo di esplorare il paesaggio inteso come espressione dei luoghi per capire come questo possa apparire diverso cambiando il modo in cui lo osserviamo e inquadriamo. L’obiettivo del workshop è, dunque, studiare la relazione tra elementi di progetto e paesaggio attraverso l’installazione di oggetti reali, realizzati in bambù, che ritaglino il paesaggio circostante.

Il Monte Etna, il Mar Mediterraneo, un aranceto, un albero, un paesaggio nascosto, un paesaggio ordinario vicino casa che abbiamo sempre ignorato possono acquisire un nuovo senso se modifichiamo il modo con cui li guardiamo.

Durante i cinque giorni di laboratorio si lavorerà in gruppi per creare piccole installazioni in spazi aperti e semi aperti. Le attività si alterneranno tra lezioni teoriche (estetica occidentale e giapponese, paesaggio e architettura, possibilità dei materiali naturali), e la costruzione di dispositivi reali per osservare il paesaggio esistente intorno alla scuola; si concluderà con una revisione critica dei progetti e una festa finale.

Il laboratorio è rivolto agli studenti dell’Accademia Abadir e a una piccola partecipazione esterna (massimo 10 persone).

Per maggiori informazioni su costi e iscrizioni scrivere a workshop@abadir.net o chiamare il recapito 095 725 2310.

COMBING AIR.
Piccole architetture di bamboo e paesaggio


WORKSHOP CON:
Makoto Fukuda


CON LA COLLABORAZIONE DI:
Laboo Design


PERIODO:
4-9 Giugno 2018