MIGRA-N-TI in Mostra a Lubiana

In occasione della 25a Biennale di Design di Lubiana, l’Accademia Abadir presenta il progetto MIGRA-N-TI. ESPERIMENTI PRATICI E SIMBOLICI NEL DESIGN, curato da Domitilla Dardi e ospitato presso l’Istituto Italiano di Cultura in Slovenia.

La questione delle migrazioni è una delle più controverse della nostra storia presente. La Sicilia è zona di frontiera che vive quotidianamente il dramma dell’emergenza di folle sterminate di migranti che arrivano (quando ci riescono) sulle coste, primo approdo nel “nuovo” mondo.

Nel 2017 Abadir ha scelto di interrogarsi su cosa sia il fenomeno delle migrazioni. La premessa è stata quella di un lavoro a largo raggio di raccolta dati su ciò che il design ha realizzato sul tema. La scuola agisce come grande attrattore di esperienze e di riflessioni, dove il processo è il messaggio e la raccolta dati è il primo reale obiettivo per formarsi un’idea propria.

La mostra, realizzata in partnership con DiSé, presenta le ricerche condotte dagli studenti attraverso cinque contributi: Welc(h)ome, Corso di Architettura degli Interni con Vincenzo Castellana; In limbo, Corso di Design 2 con Francesco Librizzi; Welcome, Corso di Design 3 con Francesca Lanzavecchia; Morfologia dell’Irrinunciabile, Corso di Exhibition Design con Giuseppe Pulvirenti; Dal linguaggio al progetto. Gli uomini si muovono, Corso di Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva con Aldo Presta.

www.bio.si
www.iiclubiana.esteri.it

MIGRA-N-TI
In mostra a Lubiana


A CURA DI:
Domitilla Dardi


CON IL SUPPORTO DI:
DiSé


PERIODO:
26 Maggio – 7 Luglio 2017


LUOGO:
Istituto Italiano di Cultura in Slovenia, Lubiana