Sabato 22 aprile alle ore 19:00 l’Accademia Abadir ha il piacere di invitarvi alla mostra COLLISIONI, a cura del grafico e docente Ko Sliggers. Un progetto itinerante legato al tema del collage, giunto alla sua terza tappa dopo il Messico e l’Olanda.
I collage esposti negli spazi dell’Accademia sono il risultato della collaborazione tra Mirjam Dijkema e Andrés Gamiochipi, rispettivamente olandese e messicano di nascita. Il duo inizia la propria ricerca attingendo da fonti diverse: dalla fotografia naturalistica alle opere d’arte visiva, dalle illustrazioni di anatomia a quelle botaniche. Materiali raccolti e poi combinati per creare sorprendenti ribaltamenti di significato. I loro lavori si ispirano alla corrente artistica del citazionismo nota con il termine Appropriation Art, in cui le immagini assumono nuovi significati quando vengono immesse in un contesto diverso dal proprio.
È all’interno di un collage, che le “collisioni” si manifestano, contraddicendo, accentuando, distorcendo o camuffando gli effetti visivi e cognitivi. Poiché la percezione di queste immagini è inevitabilmente legata al contesto e al tempo in cui vengono fruite, il significato ultimo di queste opere non risiede tanto nel valore estetico dei singoli, quanto nello spazio storico-culturale in cui e di cui essi vivono.
Contestualmente alla mostra, lunedì 24 Aprile dalle ore 9:00 alle ore 18:00, Mirjam Dijkema e Andrés Gamiochipi terranno un workshop legato al tema della mostra. Un laboratorio dedicato ad addetti ai lavori, curiosi e appassionati del genere per una full immersion nel poliedrico mondo dei collage. Si lavorerà con le rime visive, i volti e i collage tridimensionali.
Per partecipare o ricevere maggiori informazioni scrivere a: workshop@abadir.net.
COLLISIONI
A CURA DI:
Ko Sliggers
PERIODO:
22 – 26 Aprile 2017
LUOGO:
Abadir, Catania