MASTER

Ci spiace, ma questo articolo è disponibile soltanto in inglese americano.

MASTER ACCADEMICO DI I LIVELLO IN PRODUCT DESIGN
OUT [OF THE] DOOR

Il Master Out [of the] door, con inizio nel gennaio 2012, propone un tema di studio emergente, quello del design per gli spazi esterni, e una metodologia didattica fondata sulla relazione diretta con le imprese e con i professionisti. Ha l’obiettivo di formare una figura professionale capace di dialogare con il mondo dell’impresa, sviluppare strategie di mercato, impiegare i nuovi materiali nel rispetto dell’ ambiente e le tecniche di produzione contemporanee, comunicare in modo efficace il prodotto attraverso marchi, cataloghi e siti internet. La Sicilia e il Mediterraneo, per cultura e condizioni climatiche, sono un eccellente laboratorio di sperimentazione sulle dinamiche e le attività negli spazi aperti.

TEMA DI PROGETTO: COOKOUT-EATOUT

La cerimonia sociale della preparazione e condivisione del cibo all’aperto è un rito antico e diffuso in diversi paesi dell’area mediterranea. Inoltre, la varietàdeicontesti in cui questa cerimonia può ambientarsi e la ricchezza delle relazioni sociali che ne derivano suggeriscono lo sviluppo di inedite linee di ricerca progettuale.

Il tema di Out [of the] door è progettare un sistema di oggetti per esterni in funzione di questo antico rituale. L’azienda che ci accompagnerà in questo viaggio, con il ruolo di committente e produttore, è Raimondi Cucine, una società siciliana che sviluppa e costruisce cucine componibili.

L’obiettivo del master è quello di lavorare in collaborazione con l’azienda, realizzare i prototipi dei progetti con la definizione sufficiente per ipotizzarneun possibile avviamentoalla produzione.

Osservando il mercato, è facile constatare quanto si siano moltiplicate le fiere e le pubblicazioni che si occupano dell’outdoor e quanto negli ultimi anni sia cresciuto il mercato del progetto per esterni. Le aziende produttrici di arredi per gli spazi aperti hanno rilevato i segnali delle nuovetendenze e sono alla ricerca costante di professionisti di talento e con nuove competenze. Un segno evidente di questointeresse è il crescente numero di concorsi di progettazione il cui tema è l’outdoor.
Inoltre non si tratta esclusivamente di nuove opportunità di mercato: l’outdoor è anche un ambito di ricerca da esplorare perché apre nuove possibilità nel campo delle tecniche di produzione e nell’innovazione dei materiali resistenti alle azioni atmosferiche e compatibili con l’ambiente.

Pensare l’outdoor rimanda inevitabilmente a un processo complesso che implica due aspetti: da una parte progettare il prodotto in quanto dispositivo che consente di occupare, godere e utilizzare gli spaziesterni; dall’altro misurarsi con le caratteristiche del contesto per il quale un determinato prodotto è stato pensato, quindi modificare il luogo attraverso gli oggetti. Nel caso dell’outdoor il designer dovrà confrontarsi con la natura del contesto -urbano, domestico o naturale che sia- come campo di azione nei confronti del quale avrà non solo un ruolo progettuale ma anche una responsabilità sociale e ambientale. Gli oggetti saranno dei dispositivi che promuovono e facilitano l’interazione tra luogo, utenti e ambiente.

Struttura master e programma

Il programma ha una durata di un anno accademico
La frequenza è obbligatoria
Il numero complessivo di ore formative è di 1500, così distribuite:
480 di lezioni frontali e laboratorio
520 di pratica individuale
500 di stage presso un’azienda.

Il percorso formativo è articolato in 6 aree tematiche, che garantiscono l’acquisizione degli strumenti e le competenze necessarie allo svolgimento del lavoro con l´azienda e quindi all´esercizio della professione.

Ogni area tematica risponde a un obiettivo formativo ben preciso che acquisisce senso solo in sinergia con gli obiettivi delle altre aree, accompagnando così lo studente verso la costruzione di un progetto completo.

01_Strategie corporative e project management
02_Progetto del prodotto
03_Materiali e techniche di lavorazione
04_Comunicazione Visiva
05_Laboratorio di modelli
06_Progettazione ambientale

FACULTY
Ivan Agnello
Giovanni Busetta
Vincenzo Castellana
Cinzia Ferrara
Marinella Ferrara
Vanni Pasca
Massimo Tepedino
Vittorio Venezia

 

CREDITI FORMATIVI: 60
DURATA: GENNAIO 2012- GENNAIO 2013
STAGE AZIENDALE: SI
SCADENZA ISCRIZIONI:
DICEMBRE 2011

Scarica la brochure

Per informazioni design@abadir.net

Lascia un commento