MASTER OUT [OF THE] DOOR

Stimolare gli studenti a ricercare, sperimentare e sfidare i limiti delle situazioni per arrivare a soluzioni progettuali innovative.

Il Master Out [of the] Door nasce in collaborazione con ADI Sicilia, con la finalità di promuovere il product design nell’area del Mediterraneo. Il suo focus didattico è il design per l’outdoor, nelle sue diverse declinazioni: progettazione e arredo per gli spazi pubblici, design per esterni in ambito residenziale, progetti contract, ecc. Ogni edizione del Master propone un tema di progetto specifico, diverso dai precedenti e calibrato sulle reali necessità del mercato e sui feedback degli operatori del settore.

Gli studenti hanno il compito di progettare una linea di prodotti per esterni, in sinergia con le aziende e gli enti partner. Si parte dall’analisi del contesto e delle potenzialità del mercato e dallo studio delle tecnologie produttive a disposizione, per poi arrivare alla creazione di un concept di prodotto, di un sistema d’identità visiva e, in ultimo, al design di oggetti che siano in linea con le esigenze commerciali e l’orientamento delle aziende.

METODO
I partecipanti riceveranno una serie di input teorici che faranno da guida per l’esercizio progettuale. Durante il corso è prevista sia una fase di lavoro individuale, al fine di sviluppare le proprie capacità, sia di lavoro in gruppo, per imparare a gestire dinamiche complesse di collaborazione. Il contatto diretto con la realtà professionale è garantito da una serie di incontri periodici con progettisti di rilievo, rappresentanti di imprese e tecnici. Sono previste anche sessioni di lavoro con responsabili d’azienda e la pratica formativa in fabbrica. Incontri e conferenze con professionisti nel campo del product design offriranno invece la possibilità di conoscere da vicino il mondo del design del prodotto e le esperienze del mercato reale a scala nazionale e internazionale.

OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo principale del Master è quello di dotare gli studenti di competenze professionali specifiche, facilitando così il loro ingresso nel mondo del lavoro. Gli studenti costruiscono la capacità di “fare” misurandosi con casi di studio concreti, confrontandosi con veri professionisti del design e della produzione e facendo esperienza diretta di visioni, metodologie di realizzazione e processi organizzativi differenti. La pratica progettuale trova il suo consolidamento teorico negli approfondimenti sulla storia del product design e sui sistemi più attuali di progettazione e fabbricazione.

DURATA DEL CORSO:
12 mesi


TITOLO RICONOSCIUTO:
Master Accademico di Primo Livello (60 CFA)


LINGUA:
Italiano


STAGE AZIENDALE: