ABADIR partecipa a BIG – Biennale Internazionale Della Grafica, festival diffuso dedicato al design della comunicazione e alle culture visive che si terrà a Milano dal 23 al 26 maggio 2024.
Dalla riqualificazione urbana all’ambiente, dall’identità di genere alla formazione, con un focus particolare sulla città, i giovani e la sostenibilità, BIG ha un approccio trasversale e propone una serie di appuntamenti – tra incontri, mostre e workshop – che saranno occasione di confronto e di dibattito.
Tra questi il talk L’eredità di Prometeo curato da Franco Achilli, in cui una serie di scuole e università di design sono chiamate a interrogarsi sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella formazione dei visual designer.
Intervengono Vincenzo Castellana (Docente di Design System, Direttore del Master in Design Strategico e Direzione Creativa e Direttore Creativo di Orografie, azienda partner di ABADIR) e Melani De Luca (Docente di Metodi e Strumenti per la Rappresentazione, designer, ricercatrice e artista).
Quando: venerdì 24 maggio, ore 09.00–17.30
Dove: Università IULM, via Carlo Bo 1, Milano
La penetrazione accelerata dell’Intelligenza Artificiale nelle pratiche umane come (s)travolgerà il bagaglio culturale, teorico e tecnico dei progettisti che opereranno nella società del futuro?
Anche la Scuola del Non Sapere sbarca a BIG: in mostra al Certosa District, per tutta la durata del festival, i progetti sviluppati con i prof. Manuel Avaro e Aldo Presta e il libro che raccoglie i lavori di tutte e trenta le scuole internazionali di design coinvolte nell’iniziativa (ne avevamo parlato qui).
L’EREDITÀ DI PROMETEO
24 MAGGIO, ORE 09.00–17.30
TALK PRESSO UNIVERSITÀ IULM, MILANO
ORGANIZZATA NELL’AMBITO DI BIG – BIENNALE INTERNAZIONALE DELLA GRAFICA 2024
INTERVENGONO:
VINCENZO CASTELLANA E MELANI DE LUCA