Venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 19.00 da Trame di Quartiere (Via Pistone 59, Catania) si inaugura la mostra Let the City speak (fai parlare la città): trenta giovani designer provenienti da tutta Italia hanno provato a raccontare Catania, a darle voce e a dialogare con essa attraverso una serie di poster realizzati su carta Fedrigoni durante la Summer School 2023 del Master in Comunicazione Visiva e Art Direction curata da Studio Mut.
→ Scopri di più sulla Summer School
Una selezione dei manifesti era stata riprodotta e affissa per le strade della città nel mese di settembre 2023 grazie al contributo dell’artista Sandra Virlinzi: le affissioni sono state ritratte da Martin Bonanno e i suoi scatti di street photography sono esposti in mostra insieme alle versioni originali dei poster.
Durante l’inaugurazione sarà inoltre proiettato il documentario di Mauro Maugeri sulla Summer School e sul making-of dei progetti.
La mostra resterà visitabile fino al 3 novembre durante gli orari di apertura di Trame di Quartiere.
Ingresso libero!
I poster sono stati ispirati da una serie di incontri con alcune associazioni – tra cui Trame di Quartiere – che operano nei quartieri Civita e San Berillo, dall’esplorazione del tessuto urbano, dal contatto diretto con i residenti e sono stati ideati e prodotti sotto la guida dei graphic designer Thomas Kronbichler e Martin Kerschbaumer, fondatori a Bolzano di Studio Mut, durante il workshop che si è tenuto dal 28 luglio al 2 agosto da Isola Catania (partner del progetto).
Il risultato è un caleidoscopio di idee e soggetti che spaziano dalla reinterpretazione del dialetto locale attraverso la tipografia, alla celebrazione del cibo e delle tradizioni come tratto identitario, al racconto delle persone che abitano i quartieri popolari e che ne sono il volto.
Let the City speak è un progetto promosso da ABADIR e curato da Studio Mut, realizzato in partnership con Isola Catania e con il contributo di Sandra Virlinzi nell’ambito della Summer School 2023 del Master in Comunicazione Visiva e Art Direction diretto da Mauro Bubbico. Si ringraziano Maria Chiara Salmeri, Luca Tanzi e Francesco Grasso (Franchina) di Trame di Quartiere.
Hanno partecipato: Riccardo Baldani, Lucrezia Berardi, Antonio Bianchino, Isabella Cecin, Rossella Cesaro, Margherita Dall’Oglio, Carmela De Nicola, Marta Facheris, Francesco Falcone, Maurizio Fracchiolla Lettieri, Ada Gallo, Carla Gangemi, Davide Locatelli, Valeria Loreti, Francesca Maio, Bojan Milinkovic, Elisa Morganti, Paola Morvillo, Ivan Nannavecchia, Domenico Nuzzi, Lucia Pitruzzello, Gaetano Roselli, Cecilia Rossettini, Gaetano Salemi, Valeria Sanna, Marco Villari.
TRAME DI QUARTIERE
Trame di Quartiere è una Cooperativa Sociale di Comunità. Dal 2012 come gruppo di ricerca e dal 2015 come associazione, promuove e facilita pratiche di azione e di ricerca sul territorio, prevalentemente nel quartiere San Berillo. Ha l’obiettivo di innescare, attraverso la riattivazione di spazi abbandonati (come nel caso di Palazzo De Gaetani, dove oggi ha sede) processi collaborativi e cooperativi di partecipazione di abitanti e cittadini nella creazione di nuove possibilità abitative ed economiche, nell’ottica di porre le basi per una trasformazione urbana che miri ad una città inclusiva e coesiva che concepisca e valorizzi le diversità come risorse.
MOSTRA LET THE CITY SPEAK
TRAME DI QUARTIERE
INGRESSO LIBERO
INAUGURAZIONE:
20 OTTOBRE 2023
ORE 19.00
LA MOSTRA RESTERÀ VISITABILE FINO AL 3 NOVEMBRE DURANTE GLI ORARI DI APERTURA DI TRAME DI QUARTIERE